Sono letteralmente incantato, non potevo finire il fine settimana in modo migliore, l’aggiornamento delle ore scorse di Twitter era quello che aspettavo e che ci voleva per aumentare la capacità di engagement (che brutta parola) sulla piattaforma.
Oggi abbiamo un nuovo social che punta sul visual, ovvero immagini visibili in evidenza sulla timeline!
Questo ci porta a fare una considerazione: il modo di postare è destinato a cambiare, chi si filerà più i post esclusivamente scritti, in una timeline composta da centinaia o migliaia di account seguiti? Saremo tentati di guardare solo le immagini.
Questa mattina ho fatto un esperimento con una foto qualsiasi, il successo tra preferiti e retweet è stato notevole considerando l’orario.
Questi Hipster stanno decisamente esagerando… pic.twitter.com/BG4TargKf4
— Riccardo Scandellari (@skande) October 31, 2013
Finora i tweet con foto e video allegati apparivano nel flusso di messaggi da 140 caratteri come link sul quale cliccare per essere visualizzati. Questo porterà inevitabilmente a nuovi utenti e agli inevitabili gattini :D
Riccardo, una piccola precisazione: ti seguono oltre 30.000 persone. A prescindere dall’orario, se posti qualcosa, qualsiasi cosa, hai ovviamente un coinvolgimento maggiore. Se la posto io quella stessa foto, con 1000 follower, forse avrò un solo RT.
Se i retweets sono stati 17 e i follower 30000 abbiamo un coinvolgimento pari al 0,056% forse “per assurdo” anche basso o sbaglio a traslare quanto scrivi anche in numeri?
@Gianluca il coinvolgimento su Twitter va in base alle tendenze e al tema trattato. CI sono poi variabili su orario e contenuto più o meno virale.
Due esempi:
1. Riccardo Luna con quasi 100.000 follower su un posta a caso ha una decina di RT https://twitter.com/riccardowired/status/394756586415349760
2. Tim con oltre 300.000 follower uguale https://twitter.com/TIM_Official/status/395520477285728256
Il seguito non significa RT!
Il seguito non significa RT, ma più seguito hai e più probabilità hai di ottenere RT.
@Daniele, la statistica lo dice! :D
non sono sicuro di avere capito tutto quello che avete scritto ma comunque è interessante :))
Provo a immaginare un possibile scenario futuro: i post su Twitter diventeranno simili a Facebook, del tipo “postare un’immagine e inserire un link alla notizia” per aumentare l’engagment. Senza però il problema dell’edge rank di Facebook, su Twitter il post verrà visualizzato a tutti i follower. Tutto ciò potrebbe dare il via a un aumento di presenze su Twitter, anche per quelle PMI o quei Web Marketer che non lo utilizzano? Se fino ad adesso Twitter è stato utilizzato come strumento più che altro di “comunicazione”, potrebbe diventare anche strumento di Marketing. Oppure anche Twitter svilupperà una sorta di edge rank per monetizzare la visibilità degli utenti? Che ne pensi Skande?
@Marco, per quanto uno cerchi di essere divulgativo non lo è mai abbastanza.
@Massimo bravo, penso anche io ad una piattaforma come è ora. Democratica e meritocratica, saranno poi gli utenti a defolloware quelli che posteranno immagini stupide… Se sviluppasse un algoritmo per “migliorare l’esperienza d’uso” della piattaforma mi deluderebbe!
A me non piace molto questo aggiornamento, anche se mi ci sto abituando. Come ha già detto qualcuno, sul mobile con 3 tweet consecutivi contenenti foto si è già riempita tutta la schermata e tocca scorrere