Essere presenti su Google Maps è importante per la propria presenza online. Le aziende e i professionisti che non sono su Maps perdono l’occasione di mostrarsi a milioni di utenti che lo usano ogni giorno per trovare una soluzione a pochi chilometri da casa o nella posizione in cui sono. I risultati di questa piattaforma si integrano perfettamente con i risultati di Google e ti aiutano a essere visibile a chi sta ricercando il tuo servizio nella città in cui lavori.
Inserire il proprio business su Google Maps
Per prima cosa, per accedere a Google come azienda e inserire la propria attività su Maps, occorre avere un account Google My Business.
Dalle mappe, se la tua azienda è già presente puoi rivendicarne la proprietà e ottenerne la gestione.
Per visualizzare una scheda sui servizi di Google, come Google e Maps, bisogna prima passare il programma di verifica di Google.
Il processo di verifica può richiedere da pochi minuti a due settimane a seconda dei metodi di verifica disponibili. Le aziende con una o nove sedi dovranno verificare ciascuna sede singolarmente, mentre quelle con 10 o più posizioni possono passare attraverso un processo di verifica collettiva.
Come migliorare la propria visibilità su Google Maps
Google sostiene di raccogliere i dati da tre fattori principali per determinare il posizionamento locale di un’azienda: rilevanza, distanza e autorevolezza. Questi fattori aiutano gli utenti a trovare le migliori corrispondenze per le loro ricerche.
Le aziende possono inoltre migliorare il proprio posizionamento aggiungendo o aggiornando informazioni all’interno di questi tre fattori.
- Rilevanza
Questo determina in che misura una scheda corrisponde alla query di ricerca di un utente. Per trovare la migliore corrispondenza, Google leggerà tutte le informazioni disponibili. Per aiutare Google a comprendere meglio un’azienda, gli utenti di Google My Business dovranno aggiungere quante più informazioni possibile per ogni scheda: un nome commerciale, un numero di telefono e un indirizzo potrebbero non essere sufficienti. Servono informazioni aggiuntive, come servizi, orari di apertura e descrizioni dettagliate, tutte informazioni che contribuiscono a una migliore corrispondenza. - Distanza
Questo fattore è difficile da controllare, perché si basa sulla posizione di un utente per trovare i risultati nelle vicinanze. Se un’azienda si trova all’interno di quel raggio di ricerca insieme a un concorrente però, può utilizzare metodi aggiuntivi per distinguersi.
Oltre alle informazioni più dettagliate per la rilevanza, i gestori della scheda dovrebbero anche aggiungere delle foto: alcune ricerche indicano che le persone valutano le foto del profilo aziendale come il fattore principale è decisivo quando si tratta di una ricerca locale.
Un insieme accattivante di immagini può aiutare ad attirare i clienti. Ancora più importante, i clienti soddisfatti vorranno raccontare agli altri la loro esperienza, cosa che può accrescere ulteriormente la visibilità locale della tua azienda. - Autorevolezza
Questo terzo fattore riguarda la reputazione. Ovviamente, le realtà più note si posizionano più in alto in questa categoria, ma qualsiasi azienda può avviare la scalata ai risultati di ricerca.
Google determina l’importanza attraverso un’impronta digitale. Ciò può includere elementi come collegamenti esterni o interni, articoli di altri siti e citazioni. Le citazioni sono estremamente importanti, perché dimostrano che un’azienda si sta aprendo al maggior numero possibile di clienti su più siti; queste però devono essere accurate e identiche su tutte le piattaforme in cui sono presenti.
D’altro canto, le recensioni possono anche aumentare (o ridurre) la reputazione di un’azienda, ma una semplice valutazione a stelle e poche parole non sono sufficienti per Google. Le aziende dovrebbero incoraggiare i propri clienti a lasciare un feedback scritto più dettagliato.
Le recensioni approfondite infatti, mostrano a Google che i clienti stanno usando il loro prezioso tempo per far conoscere agli altri la loro esperienza. Con un buon numero di recensioni positive, un’azienda può aumentare la sua posizione nelle classifiche di ricerca.
Google misura anche la quantità di persone che frequenta il tuo punto vendita attraverso la geolocalizzazione presente sugli smartphone. Non è dato sapere se influisca sull’autorevolezza, ma non mi stupirebbe se lo facesse.
Essere presenti su Google Maps è fondamentale
I dati mostrano che l’84% delle persone fa ricerche in cui scopre le aziende e solo il 16% sa già quale azienda cerca. Il 35% delle ricerche si orienta sul locale. Di coloro che utilizzano la ricerca locale, il 53% dei consumatori visiterà un’azienda entro 48 ore dalla ricerca iniziale.
Con una simile domanda di ricerche locali è importante presentarsi in maniera dignitosa su una piattaforma così ampiamente utilizzata come Google Maps, perché rende visibile il proprio business a migliaia di persone che abitano a pochi chilometri. Come succede con tutti i motori di ricerca, otterrai una maggiore rilevanza curando i tre punti indicati sopra e ti consentiranno un buon posizionamento all’interno dei servizi di Google, comprese le ricerche vocali in Google Assistant.
Riccardo buongiorno, ti seguo con interesse e stima professionale e condivido nello specifico l’importanza di farsi trovare su Google Maps, ma mi rimane un dubbio per tutte quelle realtà che non hanno una sede fisica, poiché la sede del loro lavoro è nel 90% dei casi la sede dei loro clienti, ad esempio i personal trainer o le babysitter che vanno a casa delle persone, piuttosto che consulenti di vari settori (marketing, finanza, etc etc che esercitano presso le sedi dei loro clienti) cosa consigli in questi casi? Si va sempre di più verso l’home work, ma mettere il proprio indirizzo di casa sulla scheda my business potrebbe non essere adatto, oltre che inopportuno per la privacy. Come ti regoleresti?
Questione interessante che infatti mi è frullaga in testa durante la lettura. Chi “lavora da casa” deve avere per forza una sede fittizia, nel caso non volesse far sapere dove abita?
Quello potrebbe essere un problema. Io l’ho ovviato inserendo la sede della mia società, perché mi interessava fosse nota la zona. Ho inserito il mio numero di telefono cellulare al posto di un indirizzo fisico. Magari potresti usare come base un coworking o l’ufficio di un azienda amica
Ciao Riccardo, articolo molto interessante. Ho una domanda: come si fa a far apparire la propria azienda su più query di ricerca? Anche solo con una variante del nome spesso non si appare. Grazie per l’info.
Hai aggiunto i servizi e le loro descrizioni? Puoi distinguerti anche così. Poi Google ti assocerà ad una determinata categoria. Non puoi essere un pizzaiolo che aggiusta le caldaie per lui eh! :D
Claudia, per aumentare la visibilità su Google Maps i fattori di ranking sono: anzianità della scheda, recensioni (rispondere sempre che è com e raddoppiarle), postare con costanza un post a settimana tenendo conto che stai scrivendo per un motore di ricerca, caricare un paio di foto a settimana.
Detto questo, parti dall’analisi delle query che ti vengono indicate nella sezione statistiche e ragiona su quali sono inutili e quali sono invece centrate sulla tua attività.
Chiaro che tutte le informazioni devono essere corrette, nelle categorie fai comparire tutte quelle veramente inerenti con quanto vendi e niente di fuorviante, nella descrizione (sempre che la tua categoria la preveda) scrivi i benefici per chi si rivolge a te e fai un elenco puntato di quello che offri.
Maps è lento nel recepire i cambiamenti, ma se lavori con costanza e con un po’ di buon senso hai ottime possibilità di entrare nei 3 risultati del local pack. Tieni conto che con un’ora di lavoro al mese fai tutto quello che serve. Buon lavoro, e come dice Riccardo ne vale proprio la pena.
Grazie per l’ottima integrazione Dino!
Buongiorno Riccardo,
molto interessante questo articolo e molto utile.
Purtroppo sono ancora poche le persone e i professionisti del settore della comunicazione che conoscono e propongono questo strumento, che se usato correttamente incide anche sulla SERP.
Massimo.