In base alla tendenza attuale entro il 2015 il 90% dei consumatori avrà uno smartphone. Circa il 29% dei viaggiatori ha trovato il volo attraverso applicazioni mobile, il 30% ha scelto l’hotel con il cellulare e l’85% utilizza il proprio tablet/smartphone durante il viaggio per informarsi e decidere cosa visitare e dove mangiare. Non solo, il 46% recensisce i luoghi e hotel, scatta foto e le condivide sui social.
I primi cinque usi degli smartphone sono: scattare foto, utilizzare mappe, ricercare ristoranti, consultarlo per trovare attrazioni e attività e il check-in prima di volare.
Le recensioni degli utenti attraverso le app sono fondamentali per portare nuovi clienti o per farli fuggire. Circa il 70% dei consumatori di tutto il mondo considera l’opinione di chi ha provato prima di loro un servizio come una forma affidabile di pubblicità.
Queste e altre informazioni sono contenute nell’infografica creata da besthospitalitydegrees.com
Come ho velocemente detto su Twitter, sarebbe interessante analizzare come i Social Media non hanno cambiato chi fa turismo in Italia (nel senso di chi produce il prodotto turistico).
@Dave, i tuor operator stanno virando sensibilmente i loro budget marketing verso i social media, il problema è che spesso cercano soluzioni in house ottenedo risultati molto blandi rispetto agli investimenti.