Se alla tua comunicazione aggiungi i tuoi principi morali mostri a chi ti osserva il tuo valore. I contenuti devono contenere una qualità etica e quindi una tua definizione di bene e male, di giusto e sbagliato o la tua visione di un mondo del quale vuoi fare parte.
Le attività di branding efficaci si basano sulla tua unicità; hai molti modi per distinguerti attraverso le capacità, le esperienze o l’affidabilità, ma c’è un terreno fondamentale se comunichi online con lo scopo di ottenere clienti, contatti o opportunità: unire le persone che hanno i tuoi stessi valori e allontanare chi non condivide il tuo stesso modello etico.
Un significato condiviso
Una comunicazione basata sui principi, l’etica o i valori personali è la priorità nel marketing di oggi. A dimostrazione di ciò che dico c’è una recente ricerca condotta da Edelman che, anche se si riferisce ai Brand aziendali, può contenere utili suggestioni per quelli personali. Secondo lo studio, il 67% dei consumatori propende per l’acquisto da un’azienda che ha mostrato di aderire a una posizione forte sentita anche dall’acquirente.
La fiducia è il fondamento e il fine di tutto ciò che rappresentiamo. La comunicazione, per essere davvero efficace, ha un duplice scopo: attrarre le persone attraverso le informazioni e dispensare la percezione di chi siamo, in modo da allontanare chi è distante dai nostri valori e unire chi ama il nostro stile, l’etica e i principi di cui siamo portatori.
Comunicare non significa elargire informazioni, significa posizionarsi, prendere una posizione in una fetta di pubblico con cui vorremmo avere a che fare. Tu quale pubblico sceglieresti? Chi ti assomiglia o chi non ha nulla a che spartire con te?
C’è un motivo valido per prendere una netta posizione come persona. Chi ti avvicina e vuole lavorare con te si sente molto più a suo agio se sei prevedibile, se conosce le tue reazioni o sa interpretare i tuoi comportamenti. Le persone amano fare affari con chi è simile a loro, perché non si aspettano di essere traditi da chi pensa e agisce esattamente come farebbero loro. Le brutte esperienze in passato le hanno vissute con chi aveva comportamenti che non riuscivano a prevedere o con chi era distante dalla visione, dallo scopo e dall’etica che li contraddistingue.
Se vuoi aumentare la tua efficacia è venuto il momento delle decisioni difficili. Non puoi posizionarti come quello freddo, equidistante o imperscrutabile. È venuto il momento di segmentare il mercato e distanziarti da chi non ti assomiglia; troverai un pubblico con cui sarai a tuo agio e loro apprezzeranno un professionista con il quale condividono uno scopo.
Buongiorno Riccardo,
ho letto il suo libro che ho trovato valido, interessante e ha rafforzato in me diversi convincimenti.
Condivido anche integralmente il contenuto dell’articolo.
La ringrazio molto. Una comunicazione fondata su principi etici è essenziale.
Un cordiale saluto
Giuliano Sgobbi
Grazie Giuliano, gentilissimo!
Ottimo articolo, come sempre! E’ un piacere condividere i tuoi contenuti.
Il piacere è mio Luca!
Mettiamoci la faccia, le mani, il cuore, la testa, l’anima, tutto. Davanti al vetro dei device deve essere trasparente e limpido, come il nostro occhio. Comunicazione, interazione, vendita da persona a persona, da simile a simile. E magari usando il linguaggio del nostro cliente-amico-fruitore-utente. Io ci sono, sono qui, ti ascolto e ti rispondo. E farò di tutto per conservare la tua fiducia per sempre.
Sono completamente d’accordo con te, non possiamo essere diversi rispetto a quando ci vediamo di persona. Bravissimo
Condividere i valori e lo spirito etico sì, però le buone idee mi arrivano da persone che hanno sviluppato punti di vista differenti dai miei. L’importante per me è che siano espresse con rispetto verso qualsiasi altro interlocutore.
Un tempo si pensava: se mi presento come sono “rischio” di non piacere… perché sono effettivamente diverso da come la gente si immagina che sia un insegnante di tango (nel mio caso specifico).
Oggi al contrario penso, senza ombra di dubbio, che l’unica strada sia quella di presentarsi esattamente come si è… e mettendo in moto quel tipo di energia arrivano persone con la stessa energia.. e chi è distante da te non si avvicina proprio…
Grazie per l’articolo Riccardo, totalmente condivisibile!
PS: avrei sottolineato ancora di più il concetto di “rischio” ;-)