Come ha riportato ieri il puntualissimo Tagliaerbe, Google ha modificato la sezione “Istruzioni per i webmaster” con una modifica tanto piccola che è passata inosservata per molte settimane, ma di vitale importanza. Ha semplicemente sostituito, nei fattori di Ranking, la parola LINK con SHARE. Ai più questa modifica non dirà nulla ma per chi sa leggere tra le righe dice molto e molto è cambiato in questi mesi anche in virtù di questo innocente cambio di parole.
Questa è solo la consacrazione dei cambi di algoritmo che da mesi premiano più i segnali sociali che i link (come avevo scritto qua). Un sito con tanti link in ingresso ma non condiviso da nessuno è un sito che, agli occhi di Google, puzza di marcio (probabilmente è vero pure il contrario).
Il lavoro di SEO si sta pesantemente mescolando con quello del Social Media Manager.
.. davvero tanta roba, diciamo che ora Google ha ‘ufficializzato’ la potenza dello share che sembra sia diventata più importante di quella dei backlinks… vado subito a controllare, thanks, Skande
No Skande
non è cambiato niente… non c’è niente di nuovo sotto il sole, Google si è solo adattato ai tempi
E i social come fattori per il SEO, in questo momento (dopo non si sa), sono un po’ sopravvalutati (come ha detto lo stesso Matt Cutts in recenti video)
Per il resto leggete l’intervento di Enrico
https://plus.google.com/u/0/114647422042114505519/posts/2VPRKbVkfMd
Faccio una piccola considerazione: siamo così certi di mettere sullo stesso piano Link Building e Condivisioni Sociali?
Mi spiego meglio…
Il confronto è di sicuro interesse, ma va distinto necessariamente a seconda della nicchia di riferimento. Se parliamo (ad esempio) di un blog di cucina allora i fattori sociali hanno sicuramente la loro importanza, come in molti altri settori.
Quando invece ci affacciamo all’infinito mondo delle PMI e veniamo in contatto con realtà “poco social” (vedi il produttore di cacciaviti o il programmatore di software) come ci comportiamo? Credo che sia proprio qua che i vecchi e sempre in forma backlink la facciano ancora (e per molto) da padrone…
“Il lavoro di SEO si sta pesantemente mescolando con quello del Social Media Manager.” assolutamente NO!
La modifica di Google – secondo me – ha due obiettivi:
– astrarsi dal concetto di “link” (che però rimane sempre)
– rafforzare il concetto di qualità che tradotto è “se una cosa è figa allora la gente la condivide”, anche se spesso è vero pure il contrario, ma anche nella SEO: un link spesso è un link!
In chiusura si ricorda che dalle ultime affermazioni i social NON influenzano il rank. Al più di G+ che influisce la social sphere!
Il lavoro del SEO deve cambiare !!
Invece di pensare esclusivamente a keywords, link building etc (che rimangono importanti ma non fondamentali).. deve iniziare a pensare al contenuto e a come valorizzarlo.
Allora e solo allora si potrà dire che il lavoro del SEO si “mescola” con quello del Social Media Manager.
@SocialMediaConsultant scrivere quello che hai scritto e poi firmarti SocialMediaConsultant è sostanzialmente un ossimoro e una tautologia di non sapere cosa sia la SEO!
Non avendo visto le firme nei commenti precedenti pensavo bastasse il nome in alto a sinistra.
Quando parli di figura retorica e di argomentazione che nelle sue conclusioni ripete una cosa implicita a cosa ti riferisci?
@SocialMediaConsultant firmarsi “SocialMediaConsultant” è di una tristezza disarmante, come se contasse quel link più di apparire con nome e cognome.
Secondo disquisire ancora se “contenuto e sua valorizzazione” è SEO mi sembra veramente preistorico.
Non mi vorrai dire che Merlinox è il tuo vero nome? Sicuramente è il nome del tuo blog…
Cmq lasciando perdere queste quisquilie sulla firma torniamo al nocciolo della questione.
Perché secondo te parlare di cura del contenuto è preistorico? Secondo me invece è fondamentale !! La Content Curation è il futuro e se, come viene detto in questo articolo “Il lavoro di SEO si sta pesantemente mescolando con quello del Social Media Manager.”…allora il contenuto non può essere ignorato.
SocialMediaConsultant aka MrTozzo aka Tozzo1981
@SocialMediaConsultant “merlinox” è ovviamente un nickname (non un blog!), penso oramai più conosciuto del mio nome vero.
Non è preistorico parlare di SEO e contenuti, è preistorico averne ancora il dubbio che sia così.
Notte.
Anche SocialMediaConsultant è un nickname a cui è associato un blog..come Merlinox (chiudo questa inutile polemica sulla firma!!).
Quindi per te il SEO non deve fare Content Curation?
Il modo di lavorare del SEO è cambiato da un bel po’ di tempo (leggi Anni) per questo come giustamente dice @merlinox questi argomenti riportati da @SocialMediaConsultant sanno molto di stantìo…
I contenuti (in qualunque modo li vuoi chiamare) sono SEMPRE stati importanti per il SEO, sin dagli albori, non solo ora…