Secondo uno studio di ComScore, la ricerca mobile nel 2013 è cresciuta del 26% rispetto all’anno precedente, mentre è in calo del 6% la ricerca da desktop.
L’utilizzo principale, che gli utenti mobile fanno della ricerca su tablet e smartphone e per cercare servizi e prodotti nel luogo in cui vivono. Il “fattore vicinanza” è fondamentale e molte attività legate al territorio dovrebbero cominciare a darsi da fare per non farsi superare dalla concorrenza.
Non solo, lo studio ha dimostrato che ben il 75% delle ricerche mobili innescano nuove azioni. Alcune più deboli come una visita al sito web ad azioni significative e misurabili come: una visita al negozio (17%), un acquisto (17%) o una telefonata (7%).
Interessante anche il dato della velocità. Le azioni determinate da una ricerca mobile ha avuto luogo nel giro di un’ora dalla ricerca.
Si potrebbe andare avanti ancora per molto con le statistiche e le opportunità per le aziende legate al territorio.
Quindi, le domande diventano: cosa state facendo per indirizzare la ricerca mobile? Cosa state facendo per incrementare il vostro business con SEO locale?
Google ha previsto tutto questo e il primo passo dovrebbe essere quello di creare una pagina business locale su Google. Nella fretta di Google di unificare il tutto sotto il loro network Google +, questa deve ora avvenire in concomitanza con l’apertura di un’account (se già non lo possedete).
Sembra difficile? Non lo è: Google Plus per il Business ha creato un percorso per consentirvi agevolmente l’apertura di una vostra pagina collegata al territorio in cui operate.
Scegliete ovviamente “Attività Locale” e proseguite nel ubicare la vostra attività e inserire i dati. Google, per evitare l’apertura di attività inesistenti, vorrà come contro prova l’attivazione: vi verrà inviata all’indirizzo che avrete inserito, una lettera contenente un PIN per rendervi amministratori.
La creazione della pagina è il primo passo:
- Completate il vostro profilo aziendale. Con circa 300 parole si può dare una buona descrizione, inserirete anche i campi delle parole chiave e servizi, fornendo i vostri recapiti e gli orari di apertura.
- Di fondamentale importanza caricare alcune foto (fino a 5) e un video. Le foto si possono visualizzare nei risultati di ricerca migliorando l’interesse di chi cerca.
Non scordatevi di collegare la vostro sito web, nella home page se avete una attività sola. Se la vostra azienda opera in diverse località, è necessario creare una pagina per ogni posizione sul vostro sito.
Un buon modo per aumentare le possibilità di essere trovati nelle ricerche locali è quella di ottenere molti e decenti valutazioni dagli utenti. Incoraggiateli a recensire la loro esperienza d’acquisto presso il vostro punto vendita in modo da migliorare l’autorevolezza della pagina.
Non mi dilungo ma ci sono molte altre ottimizzazioni da fare, l’importante è partire.
Mi piace tanto che si parli di Local SEO.
Ma credo ci sia il link errato alla ricerca. Sono comunque dati in linea con altre ricerche.
Spero che l’utilizzo in termini “local” delle nuove tecnologie e delle risorse in internet sia presto preso in considerazione da qualsiasi attività commerciale, specie quelle legate al turismo e al Made in italy.
Ci sono tanti vantaggi ad essere presenti e ben visibili su Google Maps, ma anche con una buona pagina Fabebook ad esempio.
Ottimo post, credo possa essere una ulteriore valorizzazione della professionalità delle varie attività con la possibilità di essere trovati e contattati . Creare al meglio una pagina Google+ potrà sicuramente portate indubbi benefici
Ottima descrizione; in particolare, è molto importante la presenza di (buone) recensioni, che porteranno senz’altro dei vantaggi. Unica nota stonata è la possibilità di pubblicare una recensione solamente per chi è in possesso di un account Google, altrimenti è necessario crearlo.
@Fabio Le recensioni sono importanti, ma Google le legge tutte non solo quelle su G+. Anche perché sono in pochi a farle sul sistema di Google…
E’ vero Luca, intendevo dire che per poter pubblicare recensioni “direttamente” su una pagina G+ è necessario avere un account Google. Oltre a questo, le recensioni vengono recuperate anche da altri portali.