Secondo le dichiarazioni di Matt Cuts, la quantità dei +1 sulla pagina non determinerebbe nessun fattore di ranking ed è ininfluente sul posizionamento nelle SERP. Possiamo comprendere benissimo il tentativo di depistaggio da parte della dirigenza di Google, che se solo ufficializzasse la correlazione tra +1 e la maggiore probabilità di posizionarsi, scatenerebbe la corsa a creare network di utenti disposti a cliccarsi il pulsantino reciprocamente. Proprio come è avvenuto in anni passati in cui i blogger si aiutavano con link reciproci e in altre situazioni in cui serviva far gruppo.
Lo studio condotto da Moz ha dimostrato come esista una grande correlazione tra +1 ricevuti e la posizione nei risultati della ricerca. Addirittura battendo grandi classici come il numero di backlink in ingresso.
L’effetto, immediatamente verificabile, è l’adattarsi delle SERP ai +1 fatti da persone che abbiamo nelle nostre cerchie, quelli che seguiamo influenzano la composizione dei risultati.
Quindi se abbiamo molti follower riusciremo a determinare sulle loro ricerche alcuni risultati rispetto ad altri.
Il 2014 riserverà molte sorprese in ambito SEO, uno dei miei propositi per l’anno nuovo è proprio quello di puntare su Google+, cercando di essere più presente cercando di allargare le cerchie dei miei contatti e aumentando l’interazione e le conversazioni.
“correlation does not imply causation”, lo scrivo qui per puntualizzare anche a costo di passare per insopportabile pignolo :)
Matt Cutts non si smentisce mai..^^
Credo che sia importante puntare su Google + come Social xchè è in crescita . Punterò anche io ad allargare la mia cerchia e cercare di condividere con più persone i miei spunti e le mie news sul fitness…
Ma in realtà secondo me fare un network servirebbe solo in parte perchè il link diventerebbe importante solo per le persone di quel network e non esternamente, cioè come se google rispondesse con i contenuti delle persone che conosci e questo ha degli aspetti in parte positivi in parte negativi. Sicuramente g+ è bene usarlo. :)
Stessi buoni propositi per me: nel 2014 devo completare a modo il mio account Google+ e studiare una strategia per quello aziendale, aggiornare il mio profilo di Linkedin e possibilmente tenerlo aggiornato. Hai segnato tutto ??? Di solito io parto sempre con tanti buoni propositi che strada facendo finiscono in un mare di lacrime per non averli portati a termine. A parte la mia personale presenza su Google+, credo effettivamente che qualcosa stia cambiando e voglio proprio vedere dove andrà a finire. É sempre la curiosità che mi frega …
Evvai! Quello di dedicarsi a questo social network è anche il mio buon proposito del 2014!
Oltretutto, se posso…
“POKE” (alla vecchia maniera feisbucchiana)
1. Ti ho citato nel mio ultimo articolo come una delle “fonti autorevoli di googleplustips”..e non mi sbagliavo!
2. riflettendo pensavo: “se ti fai amico il figlio prediletto del motore di ricerca, sarà più facile per i tuoi contenuti apparire nei risultati di ricerca”..e non mi sbagliavo!
Ho iniziato bene l’anno insomma :)