Identificare cosa ti rende diverso è l’obiettivo primario di qualsiasi attività di branding. Questa indagine servirà a confermare la tua competenza in un determinato settore, in modo da apparire coerente attraverso qualsiasi strumento comunicativo tu voglia adottare.
Renderti autorevole e credibile su un determinato argomento è una necessità primaria che devi raggiungere. Nessun tipo di promessa, offerta o comunicazione puoi salvarti se non lo sei. Prima di esporti pubblicamente dovresti rispondere a queste domande; saranno utili ad adottare una direzione chiara mentre crei e pubblichi contenuti per te stesso.
- Quali problemi risolvi?
Le persone hanno dei bisogni, tu la soluzione. Nelle comunicazioni si parte da questo. - Qual è la tua nicchia di riferimento o la tua specialità principale? E cosa ti rende autorevole?
Hai sicuramente un dettaglio o un quid che ti rende speciale e preferibile per un certo tipo di clienti. Se funziona offline sarà altrettanto efficace online. - Come si sentiranno le persone leggendo ciò che scrivi o ascoltando ciò che dici?
Forse non è semplice per te verificarlo, tuttavia dovresti sforzarti di metterti nei panni di coloro che osservano le tue comunicazioni e immaginare le loro reazioni. - Cosa hai fatto?
Puoi dimostrare di aver fatto la differenza mettendo in pratica ciò che proponi? Hai un prodotto straordinario che molti amano? Mostra perché dovrebbero fidarsi di te. - In cosa credi e quali sono i tuoi valori fondamentali?
Sei unico anche per quello che hai vissuto, per la tua cultura e per chi frequenti. Queste sono informazioni che devono trapelare con il contagocce, senza esibirle quotidianamente. - Cosa ti rende diverso dai concorrenti?
Dopo aver osservato le comunicazioni dei tuoi concorrenti verifica dove puoi distinguerti, apparire diverso o alternativo. - Chi sono i tuoi clienti ideali?
I clienti che si sono fidati in passato hanno qualcosa in comune, preferiscono te per qualche ragione specifica. Se scopri il motivo, scopri su cosa devi puntare. - Cosa dovrebbero sapere le persone sui principi e sull’etica della tua azienda?
Come puoi garantire, rassicurare o far partecipi i tuoi clienti dei valori fondanti tuoi e della tua azienda? L’etica è una parte sostanziale della comunicazione. - In che modo i servizi o i prodotti che vendi trasformeranno la vita delle persone?
Come renderai più facile, appagante o serena la vita delle persone che acquistano da te? Questa è la caratteristica principale di quello che vendi, il cliente se lo aspetta.
Come racchiudi tutti questi punti nel tuo messaggio? Che tu comunichi attraverso siti, blog, video o “messaggi di stato”, queste domande sono il punto di partenza per generare una solida comprensione di te e di ciò che proponi. Se non rispondi con franchezza o non inserisci questi punti nella tua comunicazione, decreteranno una mancanza di direzione e di coerenza che, chi ti osserva, non potrà fare a meno di notare.
Ci sto lavorando, Riccardo! Condivido, eleganza, etica, coraggio… su questo lavoro da settimane… ci arriverò, vedrai. Per adesso , grazie dell’idea , così aperta e coinvolgente e del libro consigliato!!A presto…
Grazie a te Gabry!
Ciao Skande,
giusto ieri sera ho partecipato ad una video conferenza in cui si sono trattati i punti da te trattati.
Preferisco le tue domande a cui devono seguire le mie riflessioni e correzioni.
Grazie semprw
Non ho detto nulla di nuovo, ho fatto una veloce sintesi. Il difficile è metterle in pratica :D
Leggendo le domande penso di avere già tutte le risposte. In queste ultime settimane sto lavorando molto su come comunicare tutto questo a chi mi segue. Ero stanca di confermare una vecchia frase “il calzolaio va in giro con le scarpe rotte”, ma se è proprio lui ad andare in giro così come fanno gli altri a vedere quanto vali? Sono partita da qui. Vedrò fra qualche mese quali saranno i frutti.
Grazie per i contenuti utili che offri.
Acquistato. Ritengo il tuo modo di spiegare estremamente interessante.
Racconto storie, scrivo di libri, spiego come usare software di scrittura o altre utility per scrittori.
Cosa mi rende autorevole? Nelle storie e nei libri ancora non so, una prospettiva diversa forse. Sui software, i miei 20 anni di lavoro nel settore informatico e la tecnica Feynman (o per dirla come Einstein: “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.” Io spiegavo come funziona un computer a mia nonna…)
Posso dimostrare di aver fatto la differenza? Beh, ogni tanto qualcuno me lo scrive nei commenti, quindi direi di sì.
In cosa credo? In Henry Ford: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” Al momento il Digital Divide sta mostrando tutta la sua gravità.
Però non ho la più pallida idea di cosa mi renda differente dalla concorrenza (qual è la mia concorrenza? gli altri blogger-scrittori-informatici?). I miei clienti ideali dovrebbero essere i lettori, di ogni ordine e grado. In teoria. Però forse ho più pubblico femminile (è anche vero che le donne leggono di più, secondo l’Istat). Mi manca un prodotto da mettere proprio in vendita, ma spero di lavorarci a breve… :)
Aggiungine un altro e possiamo dire di avere in mano “I dieci comandamenti del Personal Branding”. Ti senti un Dio ora, dì la verità? Aahahahahah! Grazie mille, sempre un piacere leggerti ed imparare. Avanti tutta.