La tecnologia ha creato nuove sfide e nuovi linguaggi nel marketing, ed è chiaro che poche cose al mondo sono mutabili come la tecnologia. Anche di fronte a queste evoluzioni alcuni principi fondamentali rimangono e rimarranno invariati per lungo tempo. Douglas Idugboe, Digital and New Media Marketing Strategist e fondatore di Smedio, elenca quali sono a su vedere i principi immutabili del marketing:
1. Il consumatore è saturo di informazioni
Il sovraccarico di informazioni è aumentato con l’avvento di Internet, questa massa di informazioni fa si che le aziende debbano “sgomitare” tra loro se vogliono che i loro messaggi esprimano la loro voce. Questo è lo scenario che devono affrontare e non cambierà in futuro.
2. Il consumatore compra emozioni, non prodotti
Perché Apple ha così tanto successo? E’ vero che i loro prodotti sono di qualità, ma lo è anche la mistica che li circonda, ogni volta che acquistiamo un prodotto Apple acquistiamo anche una tessera di un club esclusivo. Il prodotto è importante ma va accompagnato con l’energia delle emozioni e sensazioni positive attorno ad esso.
3. I consumatori che sono già clienti sono oro puro
A volte i marchi sono intenti a fare nuovi clienti ignorando quelli che già hanno acquistato per loro. Se hanno avuto una buona esperienza avranno maggiore propensione di chiunque altro ad acquistare le ultime novità o ascoltare le comunicazioni aziendali. Snobbarli o darli per già acquisiti è il peggiore errore che si possa fare.
4. La creatività è la regina
L’unico modo per distinguersi dalla folla di aziende urlanti è distinguersi. Douglas afferma quello che dicono da tempo anche io con i miei clienti: “la migliore pubblicità non è una pubblicità evidente”, ovvero deve essere utile/divertente/semplice e far arrivare in seconda battuta il messaggio pubblicitario. La complessità a volte danneggia la creatività, quindi idee semplici esposte in modo semplice.
5. Senza pianificazione e strategia non si va da nessuna parte
Il Marketing non è il posto migliore per lasciarsi andare all’improvvisazione. Il modo migliore per fare un successo di una campagna è quella di avere una strategia e non essere su Facebook perché è di moda o cambiare continuamente comunicazione e linguaggio. Essere identificabili è coerenti è alla base dello sforzo promozionale.
Riguardo al punto 2 aggiungerei che se la tua azienda sei tu, le persone comprano te, non i tuoi prodotti ;-)
Sani principi direi per chi fà web marketing!!!!
Non sono del tutto d’accordo con i primi due principi. A mio avviso il web, specialmente il web 2.0, col carico di informazioni ci ha reso (meglio ancora ci sta rendendo) consumatori consapevoli. Le persone si informano a fondo prima di fare un acquisto. Ci informiamo per fare in modo che il nostro acquisto sia più conveniente o più etico (i prodotti cruelty-free o gli equi e solidali sono in crescita).
A mio avviso i primi due principi dicono cose corrette, ma non è una cosa immutabile.