Ottenere lavoro attraverso la tua comunicazione online non significa diventare noto o famoso. La notorietà si nutre di eccessi. Il primo, il migliore, il più ricco, il più grande, il più coraggioso, il più divertente, il più preparato, il più veloce. Non importa dove si eccede.
Tu dove eccedi? Perché dovrebbero ricordarsi di te?
Distinguersi è più semplice di eccedere. Bastano poche decine di persone che si fidano, ti rispettano, hanno bisogno di te e ti ascoltano. Se vuoi essere notevole non puoi pensare alle masse anonime, essere soggetto alla moda o cercare l’approvazione in ogni luogo. Per essere apprezzato e ottenere lavoro devi essere importante per qualcuno, non eccedere in qualcosa.
Le persone acquistano ciò che comprendono, di cui si fidano e in cui si sentono garantite. Perché anche tu, se ci fai caso, acquisti in base a questi tre fattori:
- Comprendi il beneficio che ti porterà il professionista
- Raccogli dati sulla competenza, i risultati e l’etica che lo contraddistingue
- Cerchi garanzie e ottieni riscontri da altri clienti a cui sei collegato
Se questo è quello che cerchi in un medico, un idraulico o un avvocato, in riferimento a quello che fai tu, hai comunicato bene quale benefici porti in cambio di un compenso? Hai dipanato lo scetticismo di chi ti valuta attraverso dati e contenuti? Hai costruito un tessuto di relazioni a garanzia della tua disponibilità futura?
Questo è un mondo in cui le informazioni guidano ciò che facciamo. L’informazione che ti riguarda è diventata la maggiore responsabile della tua affermazione come professionista.
“Le persone non credono a quello che dici.
Raramente credono a quello che mostri.
Spesso credono a ciò che dicono i loro amici.
Credono sempre alle impressioni che ritengono di aver ottenuto da soli” – Seth Godin
Il mercato richiede un segnale da parte tua. Ti vuole preparato, coerente e affidabile. Non devi solo dirlo ma farlo percepire nell’ecosistema che ti circonda. Devono sentirlo prima ancora di leggerlo o ascoltarlo.
Right!
I tuoi passaggi non sono solo UTILI, PRATICI e molto altro, sono anche e, sopratutto, consapevolizzanti (si può dire? ;-) ) che poi è quello che fa la differenze tra le miriadi di messaggi inutili che girano e rigirano…
o forse è perchè “Il mercato richiede un segnale da parte tua. Ti vuole preparato, coerente e affidabile. Non devi solo dirlo ma farlo percepire nell’ecosistema che ti circonda. Devono sentirlo prima ancora di leggerlo o ascoltarlo.” ?
si ok è per quello!
grazie Riccardo
Grazie a te Marco!
Buongiorno Skande,
grazie per indicare le giuste rotte.
Matteo
Dovere, Matteo!
La notifica push ha funzionato con successo. Complimenti per l’articolo, sempre preciso ed illuminante.
Parlando di Comunicazione percepita per così dire alla pancia delle persone, potremmo parlare anche di Sinestesia. :-)
W le notifiche push! :D
L’individuo è sempre parte di un una rete di relazioni. E’ la sua identità e reputazione dipendono da come “agisce” e “interagisce” con le persone e le Istituzioni. Questo è un concetto base della Sociologia.
e noi rispettiamo questo principio!
Per questo motivo io ho inserito sul mio blog le recensioni su di me di chi mi ha conosciuto e dei miei clienti.
Bellissimo anche questo post. Di sicuro il mio 1mt46 mi distingue dal resto del mondo… Parafrasanto il titolo, una delle massime che mi accompagna è “L’importante non è essere alti, ma essere all’altezza!”