Il luogo in cui avvengono le maggiori conversioni è il sito internet, in questo luogo approda chi ti ha osservato sui social, ha sentito parlare di te, della tua azienda o ti ha trovato attraverso una ricerca su Google. Il tuo sito è il luogo in cui le persone – se trovano le informazioni attese – sono maggiormente propense a contattarti. Quindi, perché sprecare il momento unico e magico, in cui si informano su di te, non fornendo loro una soluzione immediata utile a innescare una relazione che porti alla vendita?
Esistono innumerevoli strumenti per inserire una Live Chat sul tuo sito, quella di cui parlo è stata recentemente implementata da GetResponse; azienda con cui lavoro e di cui sono Brand Ambassador per l’Italia.
Le principali caratteristiche di questa Live Chat
Puoi implementare la chat su una landing page creata con GetResponse, in una newsletter oppure su qualsiasi sito internet in cui tu (o chi per te) abbia la possibilità di intervenire sul codice.
Attraverso un semplice configuratore potrai settare:
- La disponibilità
Decidi quando vuoi presentare la possibilità di essere contattato dai visitatori. - La grafica
Puoi variare alcuni elementi grafici e i colori per uniformarla a quelli del tuo sito. - Autorisponditore
Puoi settare un messaggio di risposta automatico e quando vuoi che venga visualizzato. - Modulo di contatto
Una funzione molto utile è il modulo con cui ottenere l’indirizzo mail del visitatore che ti offrirà la possibilità di poter rispondere a tutti senza dover essere sempre attivo nella chat. - Il codice di installazione
Il codice javascript che dovrai incollare sul tuo sito e che attiverà tutte le funzioni della Live Chat attraverso un discreto pulsante in basso a destra nelle tue pagine. - Le notifiche
Puoi decidere come essere contattato attraverso il browser attivando le notifiche di sistema o installando la comoda app per Android o iOS.
Vedrai che è davvero semplicissimo e alla portata di chiunque. Una volta configurata e inserita sul sito, otterrai una notifica ogni qualvolta qualcuno interagisce con la chat. Se non potrai rispondere in pochi minuti otterrai comunque una mail a cui rivolgerti per soddisfare le necessità di chi ha contattato.
L’applicazione per iOS è molto semplice, immediata e permette di settare ogni caratteristica della chat in mobilità, compresa la possibilità di metterla temporaneamente offline.
Ogni chat può essere archiviata e gestita in maniera da avere uno storico e non lasciare inevasa nessuna richiesta. Sia dalla piattaforma online che dalla app.
Inoltre, la possibilità di iniziare una conversazione direttamente dalla tua newsletter la rende decisamente interessante.
Uno strumento utile che ti permette di convertire l’attenzione nel momento esatto in cui il visitatore si informa, in una relazione che può portare alla vendita e l’ottenimento di un cliente felice di avere un interlocutore che si dimostra disponibile al dialogo, al servizio e al confronto.
Puoi provare il servizio gratuitamente per un mese cliccando questo link: getresponse.com
Lo conoscevo GetResponse e lo avevo provato in passato, restandone bene impressionato. Sto valutando di tornare ad utilizzarlo.
Non so a quale servizio sei passato, ma un occhiata dovresti darla a tutte le caratteristiche che hanno introdotto in questi ultimi mesi