Ti sei reso conto che gran parte di ciò che fai oggi è confezionato per essere compreso, apprezzato e giudicato dalle “macchine”?
Con l’innovazione digitale prima e l’AI ora, ogni documento, prestazione o contenuto passa attraverso la valutazione di un modello matematico.
La rilevanza è determinata sempre più dagli algoritmi, e non parlo solo dei tuoi post su Instagram, ma anche di richieste di mutui in banca, domande di lavoro, assicurazioni e persino valutazioni di affidabilità. Siamo destinati ad avere un punteggio in grado di garantire o negare il nostro accesso alle opportunità della vita.

Quello che hai appena letto potrebbe farti pensare che siamo alla vigilia di una società distopica basata sui robot. Ma per fortuna non dovrebbe essere così.

Se da un lato dobbiamo imparare a comprendere le dinamiche di questi sistemi, dall’altro non possiamo permettere che siano solo i numeri a definire chi siamo.
Convincere le macchine è una sfida a cui prestare attenzione, ma la vera partita si gioca nel ricordare che, oltre agli algoritmi, resta fondamentale il valore che creiamo per le persone.
In fondo, le macchine giudicano e restituiscono punteggi, ma sono gli esseri umani – nella maggior parte dei casi – ad avere l’ultima parola.

Come essere umano hai la possibilità – ora diventata necessità – di disintermediare le macchine. Puoi essere valutato attraverso le aspettative, le emozioni che susciti e la storia che racconti di te stesso. Le persone guardano i numeri solo quando non hanno il giusto grado di fiducia, comprensione e attenzione nei tuoi confronti.
Ci sono migliaia di strumenti per coltivare la connessione umana, invece di sottostare alla frenesia del punteggio.

Che cosa accade se la tua umanità, la tua professionalità o il tuo impegno non possono essere interpretati da una macchina?
Significa che sei così innovativo da non avere ancora una categoria in cui poter essere collocato.
Hai una tale rilevanza che diventa necessario mettere in pausa l’automatismo e iniziare a dedicarti la giusta attenzione.

Questo non è per tutti, né è necessario che lo sia, poiché non esiste una sola strada per meritare attenzione. Eppure, tutte passano attraverso la relazione diretta. Potresti inviare un messaggio, presentarti o farti presentare, essere d’aiuto o offrire qualcosa di utile.
La connessione, per noi umani, farà sempre la differenza.