Molti snobbano Twitter come mezzo per trovare lavoro, sbagliando! E’ sulla piattaforma di microblogging che alcune grosse aziende cercano e pubblicano in anteprima i loro annunci per la ricerca di personale. In primo luogo perché su Twitter si trovano persone con una maggiore propensione all’utilizzo delle moderne tecnologie e che sanno meglio esprimersi. In secondo luogo per la maggiore rapidità nel divulgare l’informazione.
Adecco ha prodotto un video in cui illustra come comportarsi, partendo dalla costruzione di un profilo che sia anche professionale e mettendosi sulle tracce della @AziendaDeiSogni, Edo Codecà – protagonista in digital animation – scopre le modalità più efficaci di utilizzo di Twitter per la ricerca del lavoro desiderato. Dalla creazione di un network di contatti e di liste mirate, all’individuazione di annunci e tweet di lavoro interessanti, dai consigli per partecipare alle conversazioni online, fino alla realizzazione di un “Twesume”, il tutorial di Adecco mette in evidenza tutti gli accorgimenti principali per usare efficacemente Twitter e migliorare la propria web reputation attirando l’attenzione di selezionatori e potenziali datori di lavoro:
twitter è veloce, sintetico, chiaro e con pochi fronzoli, e soprattutto mobile come nessuno. era logico che fosse un’ottimo strumento anche per il contatto con le aziende. (si vede che adoro twitter?)