Qualsiasi comunicazione abbiamo intenzione di produrre ha un duplice obiettivo: deve diffondere un messaggio che noi vogliamo venga assorbito dal pubblico e deve uniformarsi agli scopi, al luogo, al tempo, alle intenzioni o allo stato mentale di chi lo riceve.
Faccio un esempio pratico: pubblicare lo stesso articolo sul Sole 24 Ore oppure su un profilo Facebook ottiene, nel pubblico, effetti diametralmente opposti.
“Il sentimento estetico generato dagli eventi non è quello del bello, ma del sublime che nasce da una disposizione dello spirito che trova in ciò che è assolutamente grande un angoscioso sgomento assieme a un’ammirata contemplazione” diceva Kant. Significa che per ogni luogo, in cui hai intenzione di pubblicare, devi tenere conto del valore percepito, del grado di attenzione e dell’autorevolezza attesa da parte di chi lo frequenta. Mai come ora il contesto è Re, perché aggiunge un grado di attenzione e di considerazione che hanno effetti immediati su quello che pubblichi.
Il sito internet, un Blog o una newsletter – in questo trionfo della comunicazione veloce – sembrano le vecchie vestigia di un passato che non esiste più. Questi strumenti sui social network hanno una pessima rilevanza algoritmica, ma, soprattutto, soffrono della mancanza di credibilità e di attenzione, in un luogo in cui ci si aspetta la velocità e la semplificazione. Un “meme” con una frase motivazionale, una foto ironica o una sterile polemica sono i contenuti attesi da parte di un pubblico che scorre distrattamente le news feed durante la pausa pranzo.
Di certo non troveremo “la disposizione verso il sublime” neppure nel nostro Blog o nella newsletter, tuttavia in questi contenitori abbiamo una buona possibilità di essere ascoltati sul serio. Lo esige lo stato mentale, l’attenzione e la considerazione di chi approda in un luogo in cui è attesa una maggiore qualità della comunicazione.
Quando mi dicono “cosa te ne fai del Blog e della newsletter?”, dico loro che è il luogo in cui genero una vera attenzione, alcuni clienti e molti amici. Cosa che ho sperimentato essere molto più difficile attraverso i social.
Condivido appieno, inoltre è l’unico spazio veramente nostro, un domani i social possono cambiare o decadere mentre il sito rimane. Inoltre è una piattaforma dove siamo noi a gestire il modo in cui vengono proposti i contenuti. Non dico di non usare i social, ma il sito (o blog) bisogna averlo!
Certo, non abbandoniamo i social, sono il luogo in cui guadagniamo un’occhiata. Occhiata che convertiremo in cliente sul sito ;)
Grazie per i suoi sempre intelligenti e preziosi consigli!
Grazie a te Monica!
Concordo su tutto. Ti seguo sempre e non perdo mai i tuoi suggerimenti che metto subito in pratica. Grazie!
Grazie Laura!
Concordo con quanto hai scritto. Il sito web, blog o newsletter è il luogo dove trovare argomenti più approfonditi, rispetto ai social dove tutto passa velocemente e ti rimane ben poco.
Inoltre, come ha già scritto Giacomo sopra, è uno spazio personale… è la nostra casa.
Chi ti segue su Blog o sulla newsletter si aspetta qualità
Passano gli anni e i social si avvicendano ma i blog, un proprio spazio web personale, rimane e continua a essere l’angolo di rete di ognuno a cui attorno far girare tutti i social e compagnia bella….
just my 2 cent
è così amico!
Quanta saggezza Skande! Ho appena iniziato e ti ho appena scoperto, mi trovi assolutamente allineata. Grazie!
Grazie Irene, ne sono onorato!
Proprio oggi ho affrontato un discorso simile con un cliente, spiegandogli la differenza dei due contesti in termini di attenzione e, conseguentemente, di qualità dei lead ricevuti (lui è fissato sulla quantità). Quasi quasi gli linko questo articolo.
Grazie per l’ennesima pillola di saggezza.
Non è facile spiegarlo ai clienti, ma dobbiamo farlo! Grazie a te Luca
Sono d’accordo con te Riccardo: Blog e newsletter sono “luoghi” ideali dove approfondire contenuti e affrontare anche argomenti importanti o scomodi.. ma i social sono la possibilità di conoscere persone e di presentarci al mondo. E’ vero che c’è molta distrazione ma è anche l’occasione di conoscere non distratte ;-)