Ci sono aspetti del web che non vanno sottovalutati, poche aziende riescono a capire come trasformarsi adattandosi alle persone e non forzando gli utenti ad adattarsi alle interfacce sconosciute e spesso poco amichevoli.
Una banca italiana ha portato il concetto di timeline, tag e search all’interno della propria interfaccia, in modo che l’utenza trovi immediatamente, in un modo chiaro e famigliare, tutte le operazioni e le scadenze con un singolo colpo d’occhio. Più di un italiano su tre ha dimestichezza con i social network e vedere lo stesso tipo di visualizzazione grafica semplifica e consente di non perdersi nella gestione del conto corrente.
Non solo sarà possibile visualizzare il proprio estratto conto: anche appuntamenti e scadenze, con un occhio al futuro sui movimenti ancora da contabilizzare. Ogni operazione ha un menù proprio e la possibilità di classificarla in qualsiasi momento attraverso l’utilizzo dei TAG, per ritrovare e filtrare tutte le disposizioni in un istante.
Un motore di ricerca anticipa le esigenze del cliente: basta cominciare a digitare e i suggerimenti si autocompilano. Puoi cercare qualsiasi cosa: un tag, un beneficiario, un tipo di operazione da disporre, il nome di un prodotto.
E’ possibile anche personalizzare il profilo con la propria foto e altre personalizzazioni grafiche in modo da rendere l’esperienza d’uso più famigliare e gradevole.
Questo è purtroppo un caso isolato nel panorama italiano in cui è già una fortuna se premuto un pulsante si ottiene quello che ci aspettiamo.
Spero che molte altre aziende seguano l’esempio. Prendetevi due minuti per vedere questo video e capirete:
Adattarsi all’utente: il segreto di una buona interfaccia
LA SCIMMIA NEL CASSETTO
Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza
La vita cambia solo nel momento in cui prendiamo una decisione nuova, ragionata, sostenibile e ci impegniamo per realizzarla. Quando facciamo uscire la scimmia dal cassetto. Perché in un qualsiasi racconto di successo il protagonista non è l’eroe, ma chi si appassiona alla narrazione.
Formatore e consulente in ambito Marketing, Branding e Comunicazione.
Ho fiducia nelle persone che vogliono crescere, lavorare e formarsi. Credo in un marketing elegante, etico e creativo.
Ho scritto i libri: Fai di te stesso un Brand, Dimmi chi Sei, Rock'n'Blog, Promuovi te stesso e Net Branding.
Ci sono 3 commenti
3 commenti
Sbaglio o la timeline ha lo stesso concept di quella che Facebook ha dismesso qualche tempo fa?
L’innovazione (o sperimentazione) è sicuramente un miglioramento, ma secondo me il concetto di “flusso di cassa” è diverso da “flusso di tempo”.
Basandomi superficialmente sul video, io lo trovo confusionario e poco usabile. Credo che un pannello di controllo finanziario non debba essere così fluido, ma dovrebbe avere dei punti di riferimento fissi. Ben vengano delle visualizzazioni più dinamiche, ma lasciare tutto allo stato di flusso, beh non credo possa essere la soluzione migliore.
Ad ogni modo, complimenti a Mediobanca per l’approccio :)
Caro Antonio,
è una timeline basata sul tempo non sul “flusso di cassa” ed è Banca Mediolanum ;)
Ops, lapsus :)