Noto spesso che c’è una netta differenza tra chi siamo nella realtà e come ci rappresentiamo online. Un po’ come chi al telefono urla o ha un tono di voce differente rispetto al normale, oppure chi a un evento – sul palco – usa un linguaggio più composto o forbito rispetto a quando non ha un microfono davanti.
Ritrovandosi al centro dell’attenzione, le persone pensano in modo diverso, respirano in modo diverso, hanno una diversa percezione del pericolo. Se immaginano di parlare a una sola persona, a cento persone o alle migliaia di persone sui social, si atteggiano in modo differente, spesso fingendo di essere qualcun altro.
La poca consapevolezza degli strumenti e la percezione di un pubblico più numeroso ci rendono diversi, rigidi e artefatti. Tutto il contrario di come dovremmo essere. È un errore che ho commesso anch’io in passato: ho creato comunicazioni fredde e senza anima perché avevo il terrore del giudizio degli altri, ho pensato di darmi un tono, nascondere la mia vera natura, e ho smesso di utilizzare parole che uso nella vita quotidiana. Ho creduto che imitare “quelli bravi” servisse a farmi rientrare nella loro categoria, che le emozioni fossero inutili accessori e che ricalcare i modelli vincenti fosse la strada giusta per ottenere i loro stessi risultati.
Poi ho capito che al microfono puoi sussurrare e le persone daranno maggiore valore a ciò che stai raccontando, puoi smettere di parlare per qualche istante creando attesa per quello che dirai dopo, puoi anche sbagliare e otterrai un applauso di incoraggiamento e, infine, che se traspare l’umanità, l’emozione e la sincerità, chi hai di fronte si identificherà in te e accenderai il suo cuore.
Sono due gli errori che vedo con maggiore frequenza: l’imitazione di modelli distanti e la mancanza di fiducia in sé stessi. Ma chi più di me può capire cosa passa per la testa di chi commette questi due gravi errori… Servono coraggio, comprensione di sé e tanta umiltà per mostrare la propria natura, le proprie emozioni e i propri difetti. Ma sono gli unici elementi per cui sarai amato.