Il mondo è pieno di pazzi e di gente che ha voglia di sbattersi, come quelli che hanno creato l’infografica riportata sotto in cui sono analizzati tutti i 200 fattori che fanno il posizionamento di un sito web. Sono talmente tanti che non li analizzerò e lascerò a voi la lettura.
A quelli che si spaventeranno di fronte a questa enorme mole di dati voglio ricordare che alcuni di questi fattori incidono più di altri e sono:
- Parole chiave. E’ importante avere ben chiare le parole chiave nei titoli e nei contenuti (senza esagerare). Google si basa su questi per determinare l’argomento principale. Studi di settore hanno dimostrato che siti con la argomenti verticali e ben definiti sono meglio indicizzati.
- Link. Anche se hanno perso importanza bisogna concentrarsi sulla costruzione di link di qualità (siti autorevoli e ben posizionati) che puntano al vostro sito. Oltre alla qualità è importante il numero totale di link verso voi. Un segnale di classifica decisivo.
- Segnali sociali. I vostri contenuti condivisi sui social media stanno avendo sempre più rilevanza nei fattori di ranking. Google sta prestando più attenzione ai segnali sociali come: tweet, condivisioni su Facebook e Google +. Più conversazione ci sarà sui vostri contenuti e più sarete rilevanti e scalerete le SERP.
Buona lettura ;)
Azz…senza smanettoni!!! #infografica
Interessante l’infografica anche se alcuni dei consigli sono triti e ritriti :-). L’autore (della grafica) ha comunque commesso qualche errore, il testo relativo ai certificati SSL viene ripetuto più volte in contesti diversi, te ne sei accorto? Ad ogni modo è un link da ‘preferiti’. Buona giornata!
Ciao Riccardo.
Che lavoraccio hanno fatto! Immagino che uno studioso SEO potrebbe avere da ridire sulla definizione di “ranking factor” per qualche voce, però sono effettivamente tutti argomenti in qualche modo pertinenti.
Non so cosa c’entri l’equazione cartesiana della circonferenza ma ottima infografica :)
F.