Quello che vado a presentare oggi è un software utile e intelligente, che viene in aiuto a chi ha poco tempo e deve postare su più piattaforme sociali con la massima efficienza.
Friends+Me si basa su Google + per creare automatismi programmati (gratis fino a tre account oltre G+) che ripropongono il vostro inserimento nel modo più efficiente su: Facebook, Twitter, LinkedIn e Tumbrl.
Ma non solo:
- Oltre a Twitter, supporta le pagine Facebook aziendali, gruppi e profili personali, profili LinkedIn, gruppi e pagine e Tumblr, sia pagine pubbliche che blog privati.
- Si può decidere di pubblicare il contenuto su tutti i social network, oppure selezionarli aggiungendo mini hashtag specifici per indicare su quali piattaforme si desidera condividere.
Ad esempio, è possibile includere #f in modo che il contenuto venga ripubblicato solo su Facebook o #ft ripubblicare i contenuti su Facebook e Twitter.
- È possibile utilizzare bit.ly consentendo di tracciare il traffico per monitorare come il pubblico risponde al vostro contenuto.
- Quando allegate una foto al vostro aggiornamento Google+, sarà visibile su Twitter nella timeline come se fosse postata direttamente dalla piattaforma.
- E’ possibile programmare l’uscita distanziandola con un ritardo di tempo impostato da voi oppure schedulare il post in un orario ben preciso, in modo da non far percepire a chi vi segue su varie piattaforme che avete programmato tutto.
Il funzionamento e il setup è semplice, basterà autorizzare tutti i servizi che si vogliono collegare e impostare eventuali hashtag di controllo e schedulazioni. A proposito di schedulazioni nel software c’è una tab con tutti i nostri post in coda, in modo che possiamo fermarli se necessario.
Friends+Me nella sua semplicità e praticità è straordinario, ricordatevi solo che solo quello che condividerete pubblicamente e non alle cerchie sarà ripubblicato. Una volta programmato bene avrete uno strumento che con una semplice operazione consentirà di pubblicare ovunque perdere meno tempo. Per chi deve gestire numerosi account per molti clienti potrebbe cambiargli la vita. Ricordo ai meno ferrati che Facebook non ama il cross-posting e l’algoritmo lo penalizza. Per Twitter e Linkedin rimane comunque ottimo.
Ciao, utilizzo Friends+me da un paio di settimane sul mio piccolo blog di studio, affiancandolo (in maniera complementare) a Buffer. Credo che siano due strumenti fondamentali.
Credo tuttavia che per Facebook sia sempre meglio evitare tali strumenti, l’engagement ne risente davvero :)
Grazie ancora.
Francesco
Molto Interessante. grazie!
Ma ti prego, aggiungi quell’acca nella seconda riga! :)
Grazie Riccardo io con Hoosuite ho collegato i miei post con FB. In realtà mi era stato consigliato un anno e mezzo fa da un “espertone” della rete. Mi spiegate in che modo FB penalizza il crossposting?Cioè tecnicamente che effetti deleteri produce
Partiamo dal presupposto che dell’algoritmo non si sa molto, se non attraverso tecniche empiriche. E’ stato notato da tutti che postando da software e app non della casa che la portata diminuisce.
Possiamo benissimo immaginare i perché: FB non apprezza chi posta senza entrare nella piattaforma perché non gli è utile ai fini della promozione pubblicitaria e per evitare che si spammi in automatico.
l’ho provato ma risulta che in free plan colleghi solo tre account in totale, tra source e destination (il che potrebbe funzionare: G+ in, Twitter e LinkedIn out, con FB tenuto a manella secondo il tuo condivisibile consiglio) però non riesco a trovare da nessuna parte la possibilità di sostituire gli account settati, ovvero cancellarli oltre che aggiungerli: ho scritto loro e attendo risposta, ti terrò al corrente
ciao Riccardo, ti aggiorno
mi hanno risposto e risulta che gli account source di G+ non possono essere cancellati, dunque se oltre all’account di registrazione vuoi connettere una pagina (tipico uso corporate) col free plan ti trovi con un solo account destination a disposizione
insomma, o passi premium o non serve a nulla ,-(
Scusate la mia domanda (forse) banale. Ci sono alcuni blog dove non è prevista la registrazione ed è possibile commentare solo con il proprio profilo facebook. Ebbene mi sono accorta che quando posto con il mio profilo FB in questi blog il commento non è visibile agli altri, ma solo a me e si mi scollego da FB non è visibile più neanche a me. Quale può essere il problema?