La principale richiesta che mi sento fare dalle aziende è: “vorrei avere tanti fan sulla pagina Facebook“, ovviamente nei loro desideri più nascosti, poi neanche tanto, c’è l’ambizione di tenere collegati i clienti e di trovarne nuovi. Soprattutto di trovarne dei nuovi.
Un recente studio di Syncapse spiega qual è il motivo principale che spinge le persone a diventare fan di un marchio su Facebook, ovvero, aver precedentemente testato i prodotti o i servizi della società nel “mondo reale”.
Il 78% degli oltre 2.000 utenti interpellati da Syncapse ha detto di usare o di aver acquistato prodotti e servizi delle aziende di cui sono fan su Facebook (principalmente per prodotti di consumo, ristoranti e grandi magazzini). Tranne in alcuni casi che rappresentano l’eccezione alla regola. Solo il 36% degli utenti fan del marchio BMW su Facebook sono in realtà proprietari di un veicolo del marchio tedesco.
Secondo il rapporto, i 10 motivi per cui gli utenti scelgono di fare clic sul pulsante “Like” di un brand su Facebook sono:
1. Per mostrare il sostegno ad un marchio che piace (49%).
2. Per accedere coupon e sconti (42%).
3. Per ricevere aggiornamenti regolari delle aziende di cui sono fans (41%).
4. Per partecipare a concorsi (35%).
5. Per condividere esperienze personali positive (31%).
6. Per condividere interessi personali e di un particolare stile di vita con gli altri (27%).
7. Per informazioni su una particolare marca e i prodotti/servizi (21%).
8. Altri amici sono fan del marchio (20%).
9. La pubblicità della pagina ha portato a diventare un fan di essa su Facebook (18%).
10. Qualcuno ha consigliato loro di diventare fan del brand su Facebook (15%).
In ultima analisi, per avere una pagina frequentata e in continua espansione dovrete avere un bacino di clienti ben strutturato oppure creare contenuti promozionali molto interessanti.
Ho notato che quando fanno queste indagini, molto utili, sono sempre molto rari i dati relativi al mondo B2B. Vanno sempre sul sicuro analizzando il B2C.