Un classico errore, che facciamo tutti, consiste nell’aprire più canali o fronti comunicative possibili. Apriamo Facebook, Twitter, Instagram o qualsiasi applicazione social di cui sentiamo raccontare, da qualche guru del marketing online, la grande efficacia. Lo facciamo perché apparentemente non ci costa nulla o perché immaginiamo che amplifichi la possibilità di emergere e ottenere attenzione. Non considerando che il prezzo che pagheremo per ogni canale consiste nel tempo e nell’energia per creare i contenuti adatti, distribuirli e coltivare le relazioni che genereranno.
Se il tuo problema è il tempo – o la poca propensione a generare contenuti sempre unici e rilevanti – allora temo tu debba operare la scelta più conservativa che, paradossalmente, aumenterà la tua efficacia: scegli un solo canale e frequentalo assiduamente.
Non ha senso aprire un account su TikTok se hai l’obiettivo di essere assunto o vendere manicotti in ghisa. Non ti serve LinkedIn se hai il bisogno di portare clienti nella tua pizzeria. Devi cercare la piattaforma in cui il pubblico che desideri è maggiormente predisposto al tipo di contenuto che hai intenzione di fornirgli.
Avrai certamente notato che sui social funziona essere costanti nel creare contenuti, rispondere ai commenti e ai messaggi privati. Cercare dialogo e relazioni sui contenuti di altri. Conversare con ogni nuovo collegamento e curare con costanza e dedizione ogni singolo particolare. È più semplice fare tutto questo, se nel poco tempo che hai a disposizione, rimani concentrato su un solo fronte. Quello più utile ed efficace in riferimento ai tuoi obiettivi. Nel farlo può esserti utile conoscere la regola delle 3M per poter scegliere il canale più giusto per te.
Ascoltare il maggior numero di esperti di comunicazione online è giusto, ognuno di questi dispone di dati, argomenti e opinioni utili a farti comprendere meglio la materia e ti aiuta a prendere decisioni. Tuttavia la priorità di qualcun altro non dovrebbe determinare le tue decisioni. Devi “possedere” le tue priorità, non fartele dettare da qualche esperto che non conosce i tuoi obiettivi. La tua priorità è unica e il tuo tempo limitato. Focalizzati su ciò che è utile e fallo al meglio. Questa è la mia modestissima opinione.
Sono sui social da parecchio tempo, ma solo da quando ho iniziato a scrivere post miei prima su Medium e ora sul mio nuovo blog che da poco è on line, ho notato che c’è stata una selezione naturale dei Social Network dove ho un profilo aperto. Uso principalmente Facebook e LinkedIn, dove trovo la maggior parte del pubblico che mi segue. Tik Tok non mi attira per niente, e non uso neppure molto Twitter. Non sono brava a fare contenuti video (a dire il vero non ci ho mai provato) e anche su Instagram faccio molta fatica a creare storie o post (sono pure negata per le foto), quindi lì seguo, più che creare contenuti.
Per esigenze legate alla poca interazione con i lettori condividevo ogni post di Medium sui due social che frequento di più.
E anche ora lavoro così, forse per inesperienza o paura di sapere “cosa accadrà” se permetto i commenti diretti agli articoli.
Ciao Silva, ognuno deve creare la tipologia di contenuti che ritene più nelle sue corde, inutile e deleterio sforzarti di creare qualcosa in cui risulteresti poco efficace.
Ciao Riccardo, mi conforta che la pensiamo nella stessa maniera! Anch’io, oltre due anni fa, ho iniziato una radicale scrematura che ha portato l’esito desiderato: avere più tempo che uso, in parte, per creare meno contenuti più incisivi. Dipende naturalmente dalle condizioni che ogni individuo ha; nel mio caso, era la scelta giusta ed il coraggio del ritiro parziale è stato premiato.
Ottima scelta, meglio curare ciò che possiamo fare al meglio!
Ciao Riccardo, concordo pienamente. È da anni che porto avanti questa filosofia e la trasmetto ai miei clienti, proprio per tutelarli e permettere loro di ottenere risultati, producendo contenuti che siano utili, coerenti e costruttivi.
Bravissima Lorenza, continua così!
Grazie Riccardo, lo farò! E grazie per i contenuti che continui a condividere con tutti noi, sempre utili, interessanti e mai scontati.