Il content marketing è un’attività la cui finalità non dovrebbe essere spiccatamente promozionale, ma solo di avvicinamento. Si tratta di creare pretesti per catturare l’interesse di persone che leggono e condividono i tuoi contenuti affinché li ritengano utili. Un’attività utile a renderti autorevole ai loro occhi.
Sono due le tipologie di contenuti che, negli anni, abbiamo constatato la loro inefficacia: il contenuto generico e quello promozionale.
Tuttavia, è impossibile che tu possa fare questo errore se attingi nelle esigenze di chi ti rivolgi e anteponi le loro alle tue.
Dovresti ascoltare attentamente il tuo pubblico in cerca di qualcosa di rilevante e unico, in modo da non essere troppo generico o freddo ai loro occhi. È facile differenziarsi se applichi ai loro problemi la tua esperienza o ciò che hai provato mentre hai risolto uno specifico problema. Il tuo obiettivo non consiste nel vendere qualcosa, ma farti ricordare. In modo che tu possa entrare nelle conversazioni con i loro amici e colleghi.
Tutto parte con le domande che devi fare a te stesso:
- Chi sono i miei concorrenti?
- Quali sono i punti di forza e debolezza dei loro contenuti?
- Quali segmenti di pubblico stanno cercando di ottenere?
- Come aiutano il loro pubblico e in cosa sono migliori rispetto a me?
- Come posso distinguermi per non apparire simile a loro?
- Quale messaggio chiave voglio che traspaia nei miei contenuti per differenziarmi?
Il focus è fondamentale. Anche se può sembrare limitante o noioso. Vincolare i propri contenuti ad uno specifico tema, nicchia o settore rende nel tempo autorevoli e incide nella rilevanza algoritmica su motori di ricerca e social network.
Per riassumere:
Differenziarti dai tuoi concorrenti ti permette di raggiungere le persone giuste con contenuti utili. Finirai per rivolgerti a un pubblico leggermente diverso rispetto alla concorrenza, il che aumenta le tue possibilità di costruire un pubblico fedele e verticale.
Svilupperai una maggiore comprensione di te e di come sai risolvere specifici problemi poco frequentati dal resto dell’offerta, rafforzando il traffico organico e il tuo posizionamento di mercato.
Essere diverso dai concorrenti ti costringe a concentrarti sulla connessione, sull’ascolto e aumenterà la fiducia nel tuo pubblico. Una buona alternativa rispetto alla possibilità di promuoverti a pagamento sfidando i concorrenti su chi abbassa di più il prezzo.
Il concetto della mucca viola, in poche righe hai sintetizzato qualcosa di estremamente complesso. O meglio nella logica anche semplice, ma complesso nell’applicazione, o ancora meglio sfidante.
Credo che a renderlo tale nell’applicazione sia anche il sistema società, diventato così frenetico da rendere non propriamente facile ritagliarsi il tempo utile per una serie di analisi (mercato, concorrenti, prodotto, offerta, clienti ecc..)
che ne pensi?
Hai ragione Giacomo, è una attività decisamente sfidante!
Concetti semplici che dovrebbero essere la base di ogni progetto, ma che spesso vengono dimenticati perché come detto da Giacomo applicarlo è troppo sfidante e soprattutto dovresti avere una visione nel lungo periodo.
PS.Questo articolo è appena diventato un quadretto nel mio ufficio… :)
Complimenti
La seguo anche su telegram con interesse.
Sono allineata con i suoi pensieri.
Grazie
Cristina