Ora hai l’opportunità di distinguerti dalla concorrenza creando aspettative, ottime percezioni o evidenziando la differenza tra te e il resto dell’offerta. L’arte del marketing è l’arte della costruzione del proprio Brand.
Se non vuoi ottenere clienti basandoti solo sul prezzo devi aumentare il livello di fiducia, unicità e affinità con chi ha bisogno dei tuoi servizi e prodotti. Questa attività di marketing si celebra unicamente attraverso una comunicazione coerente, ripetuta e facilmente comprensibile.
Se hai mai chiesto a qualche collegamento sui social di che cosa ti occupi sai di cosa sto parlando.
Non esiste un Brand senza una dichiarazione di intenti
La dichiarazione di intenti è fondamentale perché mette in condizione le persone di non aver nessun dubbio rispetto ai tuoi scopi professionali. Dovresti unire le tue competenze, conoscenze e abilità intercettando il bisogno del pubblico. È proprio all’incrocio di queste due condizioni che trovi la tua audience naturale a cui devi comunicare costantemente.
Una grande dichiarazione d’intenti riflette i tuoi valori e il modo in cui il tuo Brand intende rendere il mondo un posto migliore. Serve soprattutto a te, poiché dopo esserti assunto l’impegno, ogni decisione che prenderai dovrebbe guidarti verso il raggiungimento di questo obiettivo.
La tua dichiarazione di intenti dovrebbe comprendere i seguenti punti:
- Di che cosa ti occupi?
- Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti?
- Quali problemi stai risolvendo?
L’obiettivo della dichiarazione di intenti non è descrivere tutto ciò che fai o fornire l’intero curriculum. È impossibile. Il punto è creare uno scopo comunicativo che sia allettante per il pubblico e molto chiaro per te, tutte le volte che pubblichi qualcosa. Serve soprattutto a darti una direzione nella tua comunicazione quotidiana.
Una buona dichiarazione di intenti è quasi come un mantra, può essere ripetuta facilmente e rimane impressa nella tua mente. Comunica senza sforzo il valore del tuo Brand a tutti coloro che potrebbero averne bisogno.
Per realizzarla potresti compilare lo schema che vedi sotto:
Mi chiamo <nome>. Aiuto <il gruppo di persone che hai individuato> a fare o comprendere <l'attività in cui sarai utile a loro>. In modo che <il tipo di trasformazione che il tuo pubblico si aspetta di ricevere>.
Io l’ho compilato così:
Mi chiamo skande. Aiuto chi cerca clienti e opportunità lavorative a fare o comprendere come comunicare in maniera semplice, etica ed efficace. In modo che possano aumentare la loro efficacia, ottenere nuovi clienti e opportunità lavorative.
Ti suggerisco di verificare la tua dichiarazione d’intenti con collegamenti, amici e conoscenti che non hanno familiarità con quello che fai per vivere. Se capiscono immediatamente di cosa ti occupi e il valore della tua azione stai facendo la cosa giusta.
Concludo esortandoti a non esagerare con le promesse che inserirai. L’affidabilità e la reputazione sono altrettanto importanti per il successo del tuo Brand a lungo termine. Le persone sono alla disperata ricerca di professionisti etici, integri e meritevoli di fiducia. Non dimenticare che il migliore segnale che potrai infondere ai tuoi possibili clienti consiste nella coerenza tra quello che dici e quello che fai.
Mi chiamo Giuseppe Vitale. Aiuto, come attore, storyteller e content creator, chi ama il teatro e il cinema a divertirsi con le storie e i personaggi che interpreto. In modo che chi mi guarda si senta compreso, stimolato ad immaginare e a sognare.
Hai battuto ogni record di velocità nel commentare oggi amico :D
Mi chiamo Nadia Giammarco. Aiuto chi ama viaggiare in moto, attraverso i miei reportage, a scoprire nuove mete e a guardare con occhi nuovi quelle già conosciute. In modo che un semplice “giro in moto” si trasformi in esperienza.
Ottimo spunto di riflessione, grazie.
Bellissimo, ora so chi sei e cosa fai!
Io non mi chiamo, mi chiamano, anzi mi invocano.
Aiuto la gente a trovare una ragione valida a non commettere peccati.
Non ti mancherà mai il lavoro amico!
Mi chiamo Roberto Ferranti, aiuto gli imprenditori a promuovere e vendere i loro servizi e prodotti realizzando video per i social media affinché diventino un punto di riferimento nel loro settore.
Più chiaro di così! ;)
Mi chiamo Vanessa Pellegrino.
Aiuto donne confuse, non amate e rispettate prendere una decisione che le faccia sentire libere, senza sensi di colpa realizzarsi nella vita provata e nel lavoro.
Mi chiamo Lucyna Duleba.
Aiuto chi cerca clienti e opportunità di business in Polonia a comunicare efficacemente in polacco.
In modo che possa acquisire nuovi clienti, vendere e promuovere i suoi prodotti e servizi sul mercato polacco.
Molto chiaro!
Questa dichiarazione d’intenti – esercizio che farò – può essere la traduzione italiana di quello che gli americani chiamano “elevator pitch”, che in pratica è appunto una presentazione di se stessi e di ciò che ci rende unici (presentazione/dichiarazione che poi si può applicare a qualsiasi contesto, non limitandola quindi al mondo lavorativo e professionale).
Questa è una versione più intima, è un mantra che serve a te per tenere la rotta nelle tue comunicazioni. Quando leggo un tuo contenuto, anche se non la citi, devo ottenere le stesse informazioni, è una dichiarazione che deve trasparire più che essere palesata
Mi chiamo Eliseo. Aiuto imprenditori e professionisti nel settore estetico e dentale a trovare nuovi clienti, attraverso strategie di Funell Marketing.
mi sono emozionato e ho sbagliato a scrivere Funnel :-D
Il concetto di specializzazione in un mondo di SEO blogger e influencers.
Tuttavia c’é un rovescio della medaglia, come sempre.
Noi spesso restiamo incastrati nel ruolo o nel lavoro che abbiamo scelto.
La tua grandezza Riccardo è che ogni tuo post è una lezione di Marketing. Li fuori ci sono GURU, pennivendoli, personaggi del reparto vendita trasformati da marketer, agenzie di disoccupati improvvisati per riempire il tempo aspettando il posto a tempo indeterminato, scopiazzatori fannulloni che non amano sudare il pane. Nessuno di questi è lontanamente Skande, è questo che fa di te un brand.
Ciao Riccardo,
ho letto il tuo articolo che trovo molto interessante. Ho provato a scrivere la mia dichiarazione di intenti. Che ne pensi?
“Mi chiamo Alessandro Falcioni, sono un consulente privacy. Aiuto le piccole e medie organizzazioni non profit ad essere conformi al GDPR.”
Mi sembra ottima!
Grazie