È facile vendere prodotti e servizi se c’è una forte richiesta di mercato e sei l’unica soluzione al problema. Se sei l’unico a vendere limonata nel deserto, e incontri una carovana di assetati, vendi anche se tratti male i tuoi clienti o se l’insegna è capovolta. Purtroppo questo non è facilmente realizzabile nell’economia reale di questi giorni.
Molto probabilmente quello che proponi al mercato è facilmente reperibile e ci sono molti che vendono la stessa cosa. Questo non deve farti desistere o preoccuparti, deve solo renderti più preparato e attento della concorrenza.
Per come la vedo io, c’è un’enorme differenza tra tattica e strategia. La tattica è di dubbia utilità, perché, di solito, si basa sul copiare altri professionisti, mentre la strategia è più interessante e porta ottimi benefici, perché prevede una visione e il giusto tempo per realizzarla. Due elementi – tempo e visione – che nel mondo frenetico della comunicazione di oggi sono rari quanto l’orice dalle corna a sciabola quindi efficaci dal momento che pochi o nessuno li ritiene indispensabili.
Non esiste la concorrenza. Non è un problema se mille altre aziende vendono la stessa cosa che vendi tu, oppure se tantissimi si sono lanciati a fare lo stesso mestiere che hai intrapreso. Questi potrebbero essere gravi limiti solo se non hai assimilato bene questi tre passaggi fondamentali:
- non hai realizzato che attraverso le informazioni che pubblichi diventi motivo di attrazione verso chi ha bisogno di determinate soluzioni;
- gli articoli o i video che produci devono essere in grado di trattenere e connettere a te le persone interessate;
- se le persone che hai connesso faticano a comprendere che non offri un semplice prodotto, ma un servizio di livello eccelso, puntuale in cui ti fai garante di tutto ciò che proponi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Se non produci tu i prodotti che vendi, o sono indistinguibili dal resto dell’offerta, l’unico modo che hai per ottenere acquirenti è puntare sull’alto valore aggiunto della tua assistenza, garanzia e presenza. Questo devi comunicare, prima del prodotto o del servizio.
La fiducia non si crea in un giorno, serve un lungo periodo durante il quale costruire, attraverso relazioni e contenuti, percezioni di solidità, etica e disponibilità. In sintesi, la cura del cliente.
L’unica cosa che devi fare, se vuoi raggiungere il successo in qualsiasi settore o mercato, è trovare il tuo pubblico. Non importa quanto tu sia intelligente. Non importa se non sei il migliore venditore. Non importa se hai molta concorrenza. A loro importa che tu ci sia e di poter fare affidamento su di te per qualsiasi problema.
Ritengo che quanto scritto nel post valga per ogni aspetto della vita. Effettivamente non esiste settore nel quale non valga la regola che non ti devi preoccupare della concorrenza. I settori attualmente sono tutti saturi, per questo motivo è bene puntare alla propria capacità personale. Sicuramente se vendi te stesso, devi puntare a creare una relazione con il cliente. Devi penso creare empatia, relazione umana. Penso vinca per prima cosa la relazione umana. Prima viene quella, poi verrà la vendita.
Dici giusto Alessandro, bravissimo!
Io personalmente con i miei clienti esterni e non, miro tanto a instaurare un buon rapporto umano, rispondendo alle varie esigenze con gentilezza e prontezza , l’ esserci sempre è un punto di forza, l’ esserci con umanità e dando il massimo nel servizio è quasi sempre un goal…☺️
Continua così Viviana! Questa è la via
Che dire sore altamente illuminante… Grazie
Di cuore
Bravo Grazie e aspetto il prossimo Blog