Se cerchi di convincere una persona questa, molto probabilmente, ti seguirà solo sulla base del suo interesse personale.
In questi ultimi 8 anni ho cercato di convincere aziende e professionisti a crearsi un pubblico che rispecchi la loro etica, lo stile e la personalità, un pubblico di persone realmente interessate a ciò che proponi e che, a forza di ascoltarti, avrebbero iniziato inesorabilmente a considerarti un elemento famigliare e rassicurante. Alcuni si sono convinti subito, la maggioranza ha pensato che dicessi cose giuste, ma non immediatamente utili o che rientrassero nel loro interesse del momento.
Quindi la domanda che devi porti, se vuoi convincere qualcuno, non è se lo convincerai, ma quando lo convincerai.
Pubblico post sul questo Blog dal 2012, ho scritto molti libri e realizzato svariati contenuti. Sono serviti per aumentare il mio prestigio e farmi ottenere clienti che mai avrei pensato di raggiungere. Tuttavia ora, vista la situazione economica attuale, sono molti che tentano di recuperare il tempo perduto: lo vedo dai messaggi e dalle mail che ricevo in grande quantità negli ultimi mesi.
Siamo tutti molto attenti a come spendiamo le nostre energie, ma poco attenti a come impieghiamo il tempo che darà frutti in futuro. Una caratteristica delle persone che ottengono risultati è che non guardano 24 ore davanti a loro, ma pensano a come investire il tempo in ottica futura. Il peso che diamo al tempo, alle nostre energie e al nostro denaro indicano quanto siamo pronti ad affrontare le trasformazioni che vogliamo accadano.
Se cerchi di convincere qualcuno la vera domanda che devi porti è: “Quando sarà pronto a prendere la decisione?”.
Convincere le persone è semplice. Basta far leva sulla loro poca predisposizione a visualizzare il futuro creando i presupposti per accoglierlo quando avranno l’urgenza di soddisfare i loro bisogni o di risolvere urgentemente un problema.
Oggi hai tutto il tempo e gli strumenti di prepararti a un mondo più digitalizzato in cui il lavoro e la relazione a distanza saranno preponderanti. Potresti fare un piccolo passo in questa direzione curando la tua presenza, il dialogo e la comunicazione in un luogo alternativo a quello fisico. Un luogo decisamente più efficace per capacità di diffusione del tuo messaggio e per l’immediatezza della relazione.
Scoprirai che le persone vorranno sapere chi sei, come sei utile a loro e in cosa ti distingui. Se sarai in grado di convincere il tuo pubblico non rimpiangerai di essere passato dal mondo della comunicazione offline a quello online. È questo il tempo di cambiare idea.
Purtroppo le persone devono convincersi da sole: nessuno può sostituirsi a loro anche se spesso dal di fuori si vedono soluzioni facili ma difficilmente accettate
Evidentemente è proprio così Patrizia!
Sembra un caso, il caso per come lo intendiamo noi non esiste, ho ricevuto una richiesta di fattibili di un preventivo ormai datato.
Questo prospect aveva trovato un post nella sua memoria dove conservarMi e adesso che sembra giunto il momento opportuno mi ha ricontattato.
Serve tempo a metabolizzare un’idea. Poi arrivano ;)