BBM ovvero il Blackberry Messenger sarà presto disponibile anche per i sistemi operativi iOS di iPhone e Android. A confermarlo è CEO Thorsten Heins che dichiara:
E’ tempo di aprire BBM ad un’audience maggiore, senza dare importanza al device utilizzato. Cominceremo con messaggi e gruppi, ma in seguito implementeremo anche voce, screen-share e Channels.
Sono moltissimi, specialmente i più giovani, che prima dell’avvento di Whatsapp passarono a Blackberry proprio per il Messenger che permetteva l’invio dei messaggi evitando le tariffe degli odiati SMS e permettendo di chattare a costo zero.
La scelta commerciale strategica arriva dopo l’avvento di App che già stanno riscuotendo un successo planetario. offrendo quello he RIM offriva anni fa solo ai fortunati possessori di Blackberry, mancando totalmente i tempi con un operazione che avrebbe potuto salvare l’azienda dalla crisi e che ora la costringe ad inseguire e non più dominare il mercato. Ricordiamoci che qualche settimana fa Google ha offerto un miliardo di dollari per acquisire Whatsapp.
Chiudersi nel mondo delle tecnologie è il male assoluto, funziona quando si è leader incontrastati ma porta ad una disfatta quando i concorrenti cominciano a farsi minacciosi. Apple ne faccia ammenda.
Direi che sono in ritardo irrecuperabile, visto anche il lancio dell’applicazione Hangouts di Google…