Nella mia vita lavorativa non ho avuto il successo che ha ottenuto il grande Mark Schaefer. Tuttavia la dinamica di quello che mi è accaduto professionalmente è molto simile a quella che lui stesso ha indicato in questo post:
“Tutto viene dal blog. Ho messo tanto impegno in questo sito e non guadagno soldi (almeno direttamente). Guardati intorno. Nessuna pubblicità. Nessuno sponsor. Non sto facendo nulla per guadagnare.
Ma quando faccio un passo indietro e guardo quello che mi circonda, mi rendo conto che tutto quello che ho ottenuto ha avuto origine dal blog.
- Il blog mi ha portato a scrivere libri, i libri mi hanno consentito di essere invitato ad eventi, questi mi hanno fatto ottenere clienti.
- Il blog chiarisce le idee che poi espongo nelle mie lezioni e nei miei seminari.
- Mi chiamano perché sono conosciuto. Sono conosciuto per il mio blog.
- Quasi tutti i contatti commerciali, i collaboratori e i partner significativi provengono dalla mia community attraverso il blog.
Il mio blog ha guidato la mia attività, il blog mi ha cambiato la vita.”
Il TUO blog ha una capacità che nessuna “pagina” Facebook o profilo Instagram riescono ad ottenere: ti rende autorevole e riconoscibile. Non sei obbligato a distinguerti con una semplice foto di copertina. Hai un sito che porta il TUO nome e contenuti fatti di una sostanza che assume la tua forma, nel luogo che appartiene solo a te. Puoi essere una rockstar, o semplicemente uno dei tanti che ha una “pagina” Facebook.
Firmo in calce :-D
Mitico! <3
è vero che avere un sito ti da la possibilità di essere autonomo e non dipendere dai cambi di algoritmi di Instagram o Facebook, ma non è altrettanto vero che un sito internet è schiavo dei motori di ricerca?
….Ma se quello che trovi scritto ti piace, torni a cercarlo e, di solito lo trovi…..
Io faccio così ;)
E se per giunta fai attenzione prima di tutto al valore dei contenuti e non solo al tentativo di piazzarti per forza “in casa altrui”, sara` la forza del volume di questi e la loro specificita` a supportarne la visibilita`.
il Blog non vive da solo, ma si adatta a qualsiasi strumento. Può essere diffuso con SMS fino a Snapchat, soddisfa i bisogni latenti e i bisogni percepiti nei motori di ricerca. Non esiste uno strumento più flessibile di questo. Ma non vive da solo ;)
Il blog / sito al centro di tutto. Tutto il resto sono strumenti, non si può vivere di soli social.
I social servono moltissimo al tuo Blog!
ci sto provando……
Daje Donatella!
Allora dovrò provarci…grazie sempre perché ci aprono a migliorarci.
Grazie a te Ale, in bocca al lupo!
Domanda secca. Tra blog personale e medium personale? Pro e contro? Immagino che tu ci abbia ragionato più volte. Cosa ne pensi?
Ciao Alessio, parli di medium.com? Io parlo di dominio che porta il tuo nome e in cui hai la piena proprietà ;)
Si appunto. Hai valutato di usarlo? Se non l’hai fatto perché? Non abbastanza personalizzabile?
Con Medium sei a casa d’altri. Con tutto quello che questo comporta :/
Ho aperto da poco il mio blog per condividere il mio percorso verso una vita migliore e sento questo articolo carico di fiducia, grazie.
Grazie a te Daniele!
Si, il blog è il diario personale, scriviamo 300, 400 parole, e sono le nostre, non una citazione presa in giro da qualche parte. Le rileggiamo prima di premere il tasto Pubblica, le rifiliamo e le affiniamo, cerchiamo una immagine che ci piaccia. Il blog è un posto dove condividiamo esperienze, idee, ricordi, notizie. Fare un post ci spinge a studiare, ad informarci, a cercare le fonti e le alternative. Un blog è un atto pubblico e intimo, che vogliamo condividere ma non con tutti. Solo quelli che lo leggeranno. Non fa nulla se saranno pochi. Anche i veri amici lo sono.
Questo è il giusto approccio amico!
Questo post capita a fagiolo :)
Sto giusto rifacendo il look al mio blog personale, mai partito realmente, ma finalmente in rampa di lancio.
Grazie Riccardo che mi hai confermato di essere sulla pista giusta.
Mitica Paola, daje, in bocca al lupo amica!
Ciao Riccardo
sono da poco approdata al tuo blog perchè una blogger me lo ha consigliato.
Ho acquistato un dominio tutto mio, ho acquistato il tema che mi ha fatto battere il cuore, sto cercando di capire come funziona e sto cercando di capire come muovermi.
Sono nella fase dei dubbi dovuti alla poca conoscenza della materia.
Posso o non posso cominciare a scrivere il mio blog anche se non so nulla di CMS, SEO, e altro?
Perchè quello che voglio io tra cinque anni è voltarmi indietro e ridere delle mie paure perchè il mio blog è seguito e piace.
Parlando con alcuni blogger, che hanno ottenuto dei risultati mi hanno tutti sconsigliato di iniziare senza sapere nulla di CMS o SEO, però al tempo stesso molti altri blogger più influenti dicono di iniziare da ieri.
Qual è il tuo punto di vista?
Parto?
Studio e rimando rischiando magari di perdere il treno o di veder fallire il mio progetto perchè non ero sufficientemente preparata?
Ciao Elisabetta, scusa il ritardo ma ero in ferie.
Certo che puoi parlare di quello che non sai, anzi devi assolutamente farlo. Il mio blog è nato, ma lo è ancora, come diario delle cose che imparo e restituisco a chi mi segue. Mi raccomando di non perdere un atteggiamento di umiltà e disponibilità a imparare dalle critiche costruttive