Il secolo scorso è stato un periodo straordinario in moltissimi aspetti: siamo passati dal lume di candela al computer e qualsiasi settore dell’attività umana ha subito innovazioni tecnologiche e culturali rivoluzionarie. L’evoluzione tecnologica arriva sempre prima di quella culturale e l’industria pubblicitaria, nel rincorrere il mercato, si è dovuta adattare al linguaggio e all’etica del tempo in cui viveva e comunicava. Alcune pubblicità viste con gli occhi attuali ci sembreranno fuori da ogni grazia di Dio e ci faranno sorridere o scandalizzare, tenete conto che quello che oggi sembra una comunicazione offensiva, 70 anni fa era del tutto normale e in linea con il linguaggio del tempo.
Ecco alcuni esempio di come si è evoluto il linguaggio pubblicitario:
1. Siete state sfortunate e madre natura non vi ha dato le “fossette”, la moderna tecnologia vi viene incontro e da oggi potete crearle artificialmente.
2. Agli uomini le magre non piacciono e corrono via impauriti, ingrassate e fate vedere le vostre procaci forme!
3. Siete brave massaie e vi confezionate da sole i vestiti. Purtroppo al picnic l’uomo, che è attentissimo a questi particolari, noterà la pessima fattura delle vostre cuciture e ne sarà alquanto disgustato.
4. La pera non è la forma perfetta per voi. Per fortuna la tecnologia, ancora una volta, vi viene in aiuto con biancheria e tiranti in acciaio.
5. Il trucco perfetto esiste e la scienza viene in aiuto con questa macchina per il trucco millimetrico.
6. Non è una tuta per i viaggi spaziali ma per sudare e dimagrire, costa anche poco, che aspettate?!
7. OK, avete capelli perfetto, occhi truccati ala perfezione, bellissimi denti. Ma… c’è un piccolo particolare che non avete curato e si sente purtroppo. Si sente molto…
8. Il vostro uomo non vi bacia più, inventa scuse come il biliardo e la finale di champions, vi siete mai chieste il perché? Avete delle labbra terribili!
9. Hai perso il fidanzato? Ti sei mai guardata allo specchio, li trovi i motivi per la sua dipartita
10. Ha fatto le valige e se n’è andato, non avete curato una parte fondamentale della vostra femminilità. Prevenite una sicura tragedia famigliare con un’adeguata igiene femminile.
Non siete come gli uomini, nel vostro caso dovrete curarla.
Scusate i commenti sciocchi, oggi è venerdì e serviva qualcosa di leggero e divertente per concludere la settimana.
Mi piace il fatto che tu abbia usato il termine “sessismo” e non “femminismo”. Comunque sì, queste pubblicità strappano anche una risatina, ma se le pensi da un punto di vista morale…
Risatina …
Risatina … che vergogna!