Uno dei video virali più riusciti quest’anno è senza dubbio quello di Volvo Trucks. Pubblicato il 13 novembre, vede il leggendario attore belga Jean-Claude Van Damme impegnato a dimostrare quando i mezzi svedesi siano capaci di stabilità e precisione. Il tutto accompagnato dalla mistiche sonorità di “Only Time” di Enya.
Autore del video è l’agenzia svedese Forsman & Bodenfors, fiera del fatto di aver superato in pochi giorni 50 milioni di visite su YouTube.
Questo video particolare, decisamente ridicolo, non è passato inosservato ai creatori di parodie, che infatti si sono lanciati a creare video di risposta decisamente buffi e creativi in cui si prendono gioco della pubblicità.
Alcune di queste parodie hanno ricevuto centinaia di migliaia di visite, segno che facendo un buon video di risposta si può riuscire a sfruttare la notorietà di un virale per il proprio tornaconto. Ecco solo alcuni dei video di risposta.
…avendo visto la risposta russa alla parodia…
http://s1.cdn.autoevolution.com/images/news/russias-answer-to-van-dammes-volvo-epic-split-lol-71565_1.jpg
Mi sono ispirato e mi sono immagino la risposta US
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151842307697252&set=p.10151842307697252&type=1&theater
e tra poco ci sarà la risposta romana…
Ed ecco la risposta romana:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151842345757252&set=p.10151842345757252&type=1&theater
Ciao Riccardo.
Carinissime le parodie. Ma perché dici che il video è ridicolo? Sarà che provengo da una cultura un po’ più “meccanica” in senso stretto, ma a me il video ha fatto passare il messaggio sulla qualità Volvo. Alla fine è scritto che è stato girato per dimostrare stabilità e precisione del dynamic steering.
Quanto è virale conta, ma secondo me conta soprattutto perché tramite questa diffusione sarà più facile che il messaggio arrivi chiaro e forte (e vero) a chi di dovere: imprenditori, direttori acquisti, autisti … oggi tutti sono a conoscenza della qualità Volvo, è questa la forza del messaggio secondo me.
Sono d’accordo, se non fosse stato così “ridicolo” (divertente) l’avrebbero visto molti meno ;)