Ti è mai capitato di ricevere una telefonata da un numero sconosciuto, in cui una voce sintetica ti invita ad approfittare di un’offerta esclusiva?
Il telefono, come buona parte della messaggistica e delle nostre e-mail, è un sistema aperto. Chiunque conosca i nostri recapiti può ottenere l’accesso diretto alla nostra attenzione. Oggi è semplice addestrare un automatismo che vada in cerca di indirizzi e-mail sul web; si può facilmente creare un percorso in cui scambiare i nostri dati con un’informazione, uno sconto, un futile premio o trovare enormi banche dati di anagrafiche in vendita online.

Da tempo ho bloccato tutte le chiamate dai numeri sconosciuti, ora il mio telefono squilla solo se ho inserito in rubrica chi mi chiama. Combatto da sempre per tenere in ordine le mie caselle e-mail, cerco di bloccare e limitare gli indirizzi indesiderati e ogni giorno dedico energie per provare a difendermi dai mille rivoli in cui qualcuno (o qualcosa) si inserisce nel tentativo di sottrarmi tempo.

I sistemi aperti sono tipici degli esordi di qualsiasi tecnologia. Sono nato in un Paese in cui nessuno, negli anni ’70, chiudeva la porta di casa a chiave: tutti si conoscevano e si fidavano reciprocamente. Poi sono arrivati i ladri e, con loro, le serrature blindate e le sbarre alle finestre.
I sistemi aperti sono inevitabilmente destinati a chiudersi, proprio come afferma Seth Godin in un suo recente post:

“I sistemi aperti comportano requisiti di autocontrollo e umanità. Quando sostituiamo questi con ladri automatizzati di attenzione con un margine di profitto, il sistema non può più rimanere aperto. Il permesso e la fiducia continuano ad aumentare di valore, proprio con la stessa rapidità con cui le forze egoistiche lavorano per avere successo senza di loro”.

L’essere umano evolve e impara a difendersi. Nella nostra comunicazione, negli obiettivi e negli strumenti che utilizziamo ogni giorno dobbiamo tenerlo presente. La tattica deve cedere il passo alla strategia: il funnel si sta per chiudere e le persone hanno messo le porte blindate alla loro attenzione. Il nostro valore risiede nel permesso che riceviamo attraverso la fiducia che ci concedono. Ottenere un recapito, oggi, non significa granché se non hai ottenuto anche l’autorizzazione.