Dopo aver maturato anni di esperienza in questo settore ho cercato di riassumere ciò che ho appreso sul fronte del marketing e della comunicazione. Ho creato una lista utile – soprattutto a me stesso – per ricordarmi che nulla può o deve essere dato per scontato; che i bisogni, le esigenze e gli obiettivi che mi sono posto hanno un solo modo per realizzarsi: essere compreso dalle persone.
Immagino che se questa lista è utile a me, potrà essere di stimolo e vantaggiosa anche per chi legge il mio Blog.
Dieci grandi insegnamenti che ho appreso in questi anni attraverso gli errori:
- Puoi acquistare l’esposizione ma non l’attenzione. È facile ottenere con pochi euro 100.000 views della tua sponsorizzata, ma se la tua comunicazione non ha un reale vantaggio, rimane incompresa o anonima risulta inutile e sarà ignorata.
- Non hai bisogno di un budget, ma di una grande e appassionante storia. Se le persone non si identificano, non si emozionano o ne traggono un tornaconto non si avvicinano a te.
- I marketer efficaci rubano le idee di altri marketer, ma trovano un modo di apparire diversi e unici. L’unicità è la sola arma che hai: ruba da tutti, ma trasforma queste idee in qualcosa di personale e inimitabile.
- Il marketing è basato sulla narrazione, ma le storie più efficaci sono quelle vere. Non inventarti, imitare e copiare storie immaginate o vissute da altri. Non funziona mai.
- La più potente strategia di marketing parte da un grande prodotto, non dal contrario.
- Non è un tabù; puoi permetterti di interrompere le persone solo se risulti più interessante rispetto a quello che stanno facendo.
- Se il tuo marketing ha l’odore della tentata vendita tutti fuggiranno a gambe levate. Le persone odiano farsi vendere qualcosa.
- Se non credono a quello che dici non funzionerà. Anche se sei il più grande storyteller del mondo.
- Sono gli errori che ti insegnano a diventare un grande comunicatore, non i libri.
- Non puoi vendere a nessuno che non capisci profondamente e non puoi vendere se non ti capiscono profondamente. Non puoi comunicare in modo efficace se non comprendi profondamente chi sei. Il marketing moderno è un problema di profondità non di distanza.
Questi dieci insegnamenti li ho imparati facendo errori e imparando da questi. Sono “regole” che a molti appariranno banali, anzi lo sono. Puoi memorizzarli o tenerli negli appunti, tuttavia non ti serviranno a nulla se anche tu non li assorbirai attraverso l’esperienza diretta.
Due sole cose ti serviranno per ottenere buoni risultati con il marketing e la comunicazione: il rispetto per te stesso e il rispetto per gli altri. Con questi, attraverso l’esperienza e gli errori, arriverai ovunque.
Sono sempre d’accordo su quello che dici perché tu sei proprio uno di quei modelli da cui rubare per poi rendere unici certi contenuti. Ed è un complimento.
Grazie Roberto, gentilissimo!
Quando un pensiero o un progetto viene quasi inavvertitamente scoperto come una profonda scoperta e ci impegniamo a svilupparlo, spesso troviamo che quello che stiamo facendo è una banalità …
È verissimo; è una banalità solo per chi l’ha vissuto
Lista davvero precisa e utile, grazie!
Grazie infinite!
Grazie Roberto, una lista utilissima!