Sempre più persone si formano attraverso la modalità online. Oggi erogare corsi fruibili comodamente da casa o dall’ufficio è diventata un’attività consolidata e molto apprezzata sia dai discenti che dai formatori.
I Webinar, inoltre, sono straordinari strumenti di marketing, utili ad ottenere un ritorno economico, ma sono anche un buon modo per generare interesse, lead e nuove relazioni.
GetResponse, che si è affermata come piattaforma di email marketing, famosa per i suoi potenti strumenti con cui generare nuovi contatti, contiene al suo interno una sezione Webinar con cui è possibile erogare evolute videoconferenze e al contempo canalizzare il traffico, occuparsi della parte di marketing automation e gestire il processo di vendita comprensivo di pagamento con PayPal o carta di credito. Insomma, uno strumento che contiene al suo interno tutto il necessario a generare lead, relazioni e vendite.
Un Webinar ha queste potenzialità:
- Ti permette di costruire liste di contatti basate sui partecipanti
- Ti permette di affermarti come professionista e mostrare le tue competenze al mercato
- Ti permette di generare ottimi contenuti che potrai condividere sui social network
- Ti aiuta a tenere uniti gli elementi del tuo gruppo, organizzazione o azienda
- Ti permette di aumentare la visibilità e le percezioni positive nei confronti del tuo Brand personale o aziendale
- Ti permette di generare una rendita costante
GetResponse ha aggiunto il servizio Webinar come aspetto integrante e organico di tutta la sua piattaforma, non è un gadget slegato dal resto.
Quindi la modalità che più ritengo efficace e flessibile per creare un Webinar a pagamento è attraverso la voce di menù “Conversion Funnel” di cui ho ampiamente parlato in questo tutorial, “Come creare una Landing Page” a cui devi fare riferimento nell’atto del creare una pagina per convertire gli interessati in clienti paganti. Se tu non fossi attratto alla possibilità di farti pagare, ma solo dalla raccolta di mail e contatti basta selezionare la modalità “Un Webinar gratuito“. Cambia poco, verrà tagliata solo la parte in cui c’è il modulo di pagamento.
I Webinar possono essere Live (fino a 300 partecipanti), stabilendo una data e un orario in cui vengono erogati al pubblico, oppure “on demand”, con cui pre-registrarli e farli diventare un contenuto che viene visualizzato immediatamente dopo il pagamento o l’ottenimento del lead. In questo caso potrebbe diventare una forma molto efficace di rendita passiva basata sulla sponsorizzazione online.
Una delle migliori aule virtuali
Entrando come moderatore nello strumento della video conferenza hai la possibilità di streammare il video della tua webcam, proiettare slide di una presentazione, disegnare su una lavagna, condividere lo schermo, proiettare filmati di YouTube, creare sondaggi live, fare domande, condividere file e generare call to action. Da poco è possibile mandare live il tuo Webinar anche su Facebook e YouTube. Non solo, le persone possono intervenire con domande testuali e hai la possibilità di registrare l’evento (file MP4) per fornirlo successivamente a chi non è potuto intervenire o per erogarlo “on demand” successivamente. Uno strumento perfetto che punta tutto sulla versatilità.
Marketing automation al servizio dei tuoi clienti
La piattaforma è si avvale degli strumenti che abbiamo già apprezzato in questo precedente post: il più semplice strumento di marketing all-in-one.
Tra questi la possibilità di rendere automatiche tutte le operazioni di relazione con il cliente, come il promemoria poche ore prima dell’evento, o la gestione delle comunicazioni post evento, il relativo up-selling e cross-selling, la gestione di liste di clienti e la possibilità di avvertirli in automatico di nuovi eventi in programma. Insomma, strumenti che se ben impostati potrebbero diventare una fonte inesauribile di rendita o di aggregazione della tua community.
Visto che lavoro per GetResponse e sono fan di questa meravigliosa piattaforma, ti consiglio di non fidarti di me e di verificare tu stesso le potenzialità aprendo un account gratuito che potrai non rinnovare qualora non fossi sodisfatto. Per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Ciao Riccardo sto scoprendo ora getresponse ed è veramente ottimo. Grazie per l’articolo
Ne sono felice amico!