Questo è un periodo molto difficile, richiede un costo intellettuale ed energetico supplementare e oneroso. Ma è questa l’occasione in cui emerge il tuo altruismo e l’attitudine a essere straordinario: ovvero diverso.
Essere bloccato in casa, ma continuare a lavorare, ti rende una persona generosa degna di essere indicata come modello. Attraverso la tua generosità eviti di danneggiare le altre persone e il sistema sanitario, trasformi lo spazio che normalmente è un rifugio di relax e di riposo in un luogo in cui devi risolvere gravosi problemi e, nel frattempo, immagini e cerchi soluzioni per il tuo futuro. Hai trasformato uno spazio di libertà in una cornice operativa di crescita attraverso il tuo spirito di adattamento.
Parti da questo presupposto: LO SEI, stai già facendo cose straordinarie. Ora dovresti eccedere nell’impegno, pensando a te stesso come a un esempio; tagliando il superfluo, le persone tossiche o diverse da te, prendendo le distanze da ciò a cui non senti di appartenere e rinunciando a trasmettere esternamente un’immagine di te debole o pessimista. Tu sei l’eroe di questa storia; mostralo e mostra alle persone che ti sono vicine che possono esserlo anche loro.
Questo è un grande momento per ottenere stima e fiducia in chi ti osserva. Mostra chi sei e fai in modo che altri seguano il tuo esempio e possano imitarti. Alla fine di questo difficile periodo ti ritroverai a essere amato, rispettato e degno di ascolto.
Se cercavi l’opportunità per fare la differenza è questo il tuo momento.
Se potessi, in questo momento ti abbraccerei forte forte!
Grazie Riccardo hai sempre del genio in ogni tuo articolo.
Grazie davvero!
Grazie Antonietta! Un abbraccio anche a te
Ottimo spunto.
L’auspicio è che, l”entità dello sforzo sarà proporzionale al risultato ma, lo spirito deve essere di sano altruismo altrimenti non ci sarà vero ritorno!
L’altruismo è fondamentale!
Bravo Riccardo! sono le condizioni di incertezza piena che possono diventare fonte d’ispirazione per trarre il meglio di noi…, col segno di poi riusciremo a distinguere quale tipo di “tesoro” ha fatto emergere in noi la realtà ;-)
È in questi frangenti che si vede il carattere e le reali capacità delle persone ;)
Ciao RIccardo,
GRAZIE per condividere con noi tutto il tempo usato per studiare e sperimentare…
sono super d’accordo che questo sia un periodo di “selezione” delle persone che ci fanno bene…considero “i diversi” da me però una ricchezza
Un saluto a tutti quelli che sono in viaggio per il miglior sè stesso
Grazie a te Erika, un abbraccio!
Ciao Riccardo, anche con questo articolo hai saputo stimolare alcune mie idee che vanno proprio in questa direzione.
Come diceva Albert Einstein (La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi), ritrovo nel tuo articolo un profondo legame con questo concetto sempre attuale.
Grazie!
Complimenti
Grazie Michele, gentilissimo!