Se guardo l’orologio mi accorgo che siamo nel 2019 e mi risulta strano scrivere un post sulle grandi qualità di una tecnologia così “antica” come quella dei Feed RSS.
Una tecnologia nata nei primi anni 2000 che consiste nel distribuire un file, in codice XML, dei contenuti del Blog a chi ritenesse utile accorparli in un lettore (reader) in cui poter leggere grandi quantità di articoli senza aprire decine di siti. Oggi, questa modalità per informarsi è usata prevalentemente da nerd che si trovano a gestire grandi quantità di articoli in cui focalizzarsi solo sulle informazioni che cercano. Il blogger efficace, che non spreca tempo, si distingue da come gestisce le fonti.
“Nei tempi antichi deteneva il potere chi aveva accesso alle informazioni. Oggi avere potere significa sapere cosa ignorare”
Yuval Noah Harari in “Homo Deus”
Ne scrivo oggi, perché alcuni di quelli che hanno letto il mio eBook gratuito Blog Post Idea mi hanno chiesto cosa fossero i Feed RSS, cosa di cui davo per scontata la conoscenza e che rappresenta la killer application di ogni creatore di contenuti che si rispetti.
In pratica, se hai una di queste due esigenze, troverai nei Feed RSS la tua casa e il luogo in cui rendere produttiva la tua giornata di studio o lavorativa:
- Vuoi tenerti informato, scoprire e leggere grandi quantità di siti web con pochi clic e limitando al massimo il tempo.
- Vuoi cercare idee per contenuti di attualità su siti esteri per pubblicare prima dei concorrenti (newsjacking).
Anche se ci sono molti lettori di Feed che puoi installare sul computer, consiglio di utilizzarne uno consultabile attraverso il browser. Ritengo che Feedly sia il migliore; gratuito per il 90% delle esigenze, offre molto più della semplice consultazione dei siti inseriti. Non solo raccoglie i link dei siti che indichi, ma è in grado di suggerirli sulla base della rilevanza in un determinato argomento, facendoti scoprire fonti di qualsiasi settore da te cercato in tutte le nazionalità.
Ad esempio se ti interessasse conoscere i migliori siti di Marketing in tutte le lingue, ordinati per rilevanza, li puoi ottenere attraverso questo link: https://feedly.com/i/discover/sources/search/topic/marketing
Puoi conservare, nella modalità gratuita, in apposite cartelle fino a 100 siti e Blog ordinati per settore e lingua. Feedly ti indica anche quali fonti hanno avuto maggiore rilevanza sul pubblico attraverso un apposito indicatore.
Se deciderai di adottare questo sistema ti accorgerai che rimanere informato e trovare le migliori informazioni del tuo settore sarà molto comodo e ti farà risparmiare tempo da dedicare alla creazione e condivisione di articoli di prima mano.
Se hai un Blog, otterrai un ulteriore canale in cui essere seguito e in cui distribuire i tuoi contenuti. Solo su Feedly in questi anni ho ottenuto un seguito di 3.000 lettori. Un ulteriore passo verso la disintermediazione dei maggiori social network.
Articolo interessante, Riccardo. Un saluto
Grazie Piergiorgio!
Sempre utili i feed rss, ma non c’è qualcosa in cui raccogliere allo stesso modo anche gli account social seguiti? In modo da risparmiare un po’ di tempo e avere tutto in un unico posto?
Ottima domanda, alla quale mi associo. Tanto più da quando in fb (un paio di mesi, circa) non è più possibile leggere il flusso di post provenienti dalle pagine preferite dalla propria pagina (guardando da PC, c’era un box in basso a destra, dove ora compare solo “Pagine che piacciono a questa Pagina >”).
Una soluzione che ho trovato – ma non così semplice da metter in pratica – è di usare un “convertitore” da pagina social a feed RSS. Come per esempio https://github.com/RSS-Bridge/rss-bridge
Su Twitter puoi fare le liste. Su Facebook cancellare chi non vuoi seguire. Dipende dal social, alcuni non ti fanno mettere paletti. Poi dai social non sempre trovi sono informazioni utili. Le chiacchiere da Bar sono una grossa tentazione. Eviterei di seguire qualcosa su questi canali (visto che tutti quelli strutturati hanno media proprietari)
Lo uso da anni e non potrei farne a meno! Anche questo articolo, per esempio, l’ho raggiunto partendo da Feedly ;)
Lo uso tutti i giorni con enorme soddisfazione, questo post è quasi un tributo!
Anche secondo me Feedly è il degno erede di Google Reader (RIP) ;-)
È anche meglio!
Scioccamente pensavo fosse un sistema morto e sepolto…. però mi hai fatto riflettere…. ci ho investito 3 ore per studiralo… Ho cambiato idea. Grazie per il suggerimento. Buon lavoro. Francesco
È molto attuale per la sua capacità di non farmi perdere tempo :D
Ne conoscevo le potenzialità, ma non l’avevo mai usato.
Grazie
Molti lo ritengono un metodo “vecchio”, in realtà è attualissimo
Bellissimo articolo!
Conosco le potenzialità degli RSS tant’è che ho da poco sviluppato https://search.feedi.me un semplice motore di ricerca RSS.
Date una occhiata!
Vivo da anni di feed rss per tenermi aggiornato, ma è triste verificare che da giugno 2019 i principali browser (Mozilla Firefox, Google Chrome) non convertono più in feed rss quelli che sono presenti nelle pagine dei vari siti. Provate ad esempio a salvare nel vostro aggregatore i feed presenti in queste pagine:
https://www.senato.it/3303?testo_generico=807
http://www.ansa.it/sito/static/ansa_rss.html
I feed “vecchi” presenti nel vostro aggregatore funzionano ancora, ma nuovi feed rss non si possono più attivare.
Per me è una sorta di omicidio. Spero che qualcuno più influente di me riesca a fare qualcosa. Aiuto!!!!