Credo che il vero banco di prova per un comunicatore sia il momento in cui interrompe, anche provvisoriamente, la comunicazione. Abituati come siamo alla società dello spam e delle notifiche, ci attiviamo quando qualcosa desta la nostra attenzione. Ho basato il mio stile e i miei insegnamenti su una divulgazione che cerca di non interrompere, non urla e non promette ciò che non riesce a mantenere. Perché questo è il contenuto di cui voglio nutrirmi io stesso e non sopporto chi strappa con l’inganno la mia attenzione. Quelli da cui posso imparare possono evitare di mandarmi notifiche, perché sono io ad andarli a cercare con frequenza. Così vorrei accadesse anche a me.
Immagino un mondo basato sulla connessione e sulla fiducia, in cui il valore delle informazioni e delle suggestioni condivise creino una nuova consapevolezza, basata sull’etica e la reciproca crescita.
C’è un bellissimo post di Seth Godin che dice: “Potresti essere quello che ci mancherebbe se tu fossi andato via”. Credo che questa sia la traccia da seguire nella comunicazione che realmente porta valore.
Quando crei un contenuto dovresti chiederti: “Chi altri ha dato questo stimolo o questa informazione?”. Se ti vengono in mente pochi o nessuno che l’hanno detto come lo stai dicendo tu ora, sei sulla strada giusta; quella in cui, se te ne vai, sentiranno la tua mancanza.
La tua mancanza si sentirà, ne sono certo! Ma le pause sono necessarie per il corpo e per la mente, quindi amico mio, goditi questi giorni e… ci rivediamo sempre qui a settembre! :)
Grazie Nico! Sempre gentilissimo
Buona vacanza
Grazie Eliana!
Buone Vacanze. Ho appena finito di leggere il suo ultimo libro “Rock’n’Blog”. Veramente notevole.
Io si e molto caro Riccardo. Buona vacanza!
Grazie Giuseppe, a prestissimo!
Ciao Riccardo,
Hai lo stesso dubbio di Nanni Moretti in Ecce Bombo: :Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?”
;-))
Ti auguro delle vacanze come le sogni
Ti aspettiamo a Settembre
Sergio
Quella è una grande domanda, alla base di ogni posizionamento. Spesso è meglio mancare che esserci in modo stupido ;)
Ciao,
innanzitutto buone vacanze!
Credo che questo principio sia facilmente applicabile a chi pubblica contenuti ogni giorno sempre ad uno stesso orario creando in chi lo segue una forte abitudine. Ad esempio agli inizi Montemagno pubblicava un video al giorno sempre allo stesso orario ed io ero abituato a vederlo, Se non avesse pubblicato per un giorno mi sarei stupito, lo stesso discorso vale anche per blogger come Riccardo Esposito che scriveva un articolo al giorno.
Quando però la pubblicazione non è così costante non ci si accorge subito di una mancanza
Anche questo è vero! Grazie Giuseppe, un abbraccio e a presto
Sei sempre fonte di ispirazione, sempre sul pezzo ed un vero faro della comunicazione.
Buon riposo e mi raccomando torna presto!!!
Grazie Antonio! Torno prestissimo, ahimè :D
In ogni caso, buone vacanze!
Grazie Stefano!
Parafrasando “sei la persona che ci manca quando tu non ci sei”
Sempre carinissimo Fabio!
E no! Così non vale!
Innanzi tutto buone vacanze e…
per il principio di scarsità, adesso come faremo?
Resisteremo…per fortuna è arrivato il tuo libro.
Torna presto
Un caro saluto
Mitica! Grazie amica
Buone vacanze!
A presto!
Grazie Giorgio!